Appelli d'esame
Calendario appelli esami a.a. 2024-2025
Calendario appelli esami a.a. 2023-2024
AUSILI PER ESAMI STUDENTI DSA
Per gli studenti con disabilità e neurodiversità (ai sensi della Legge 170/2010) saranno garantiti gli strumenti compensativi e le misure dispensative individuate, dal centro Servizi agli studenti disabili e DSA di Ateneo, in base alle specifiche esigenze e in attuazione della normativa vigente (https://www.uniba.it/it/studenti/servizi-per-disabili).
Inoltre Per gli studenti con DSA i materiali didattici saranno forniti se possibile/necessario in anticipo alle lezioni, se lo studente ne farà esplicita richiesta.
MISURE DISPENSATIVE - ESAMI ORALI:
Gli ausili di seguito elencati hanno carattere meramente esemplificativo e saranno attribuiti in base alla documentazione fornita all'Ufficio.
Esempi di Misure Dispensative per gli Esami Orali sono:
- Interrogazioni programmate; (gli esami universitari sono già strutturati e programmati in date prestabilite a cui lo studente può decidere o meno di iscriversi).
- Sostituzione, ove possibile di un esame orale con un esame scritto; (ciò dipende dalla struttura del singolo esame, bisogna valutare caso per caso).
- Suddivisione dell'esame in più parziali tra gli appelli ordinari di ogni sessione (solo se è considerata un'opzione valida da parte del docente).
- Valutazione dei contenuti piuttosto che della forma espressiva, considerando possibili lievi errori di corrispondenza fonetica e di accesso lessicale.
- Avere tempo maggiore per rispondere in sede d'esame orale considerando lievi tempi di latenza nelle risposte.
STRUMENTI COMPENSATIVI - ESAMI ORALI:
(Sono tutti i mezzi, digitali e non, di cui una persona con DSA può avvalersi per superare le proprie difficoltà nella scrittura, lettura e nel calcolo sia nello studio individuale sia durante gli esami).
Esempi di Strumenti Compensativi per gli Esami Orali sono:
- Calcolatrice non scientifica (in caso di Discalculia o in caso di fragilità di calcolo).
- Mappe concettuali, Tabelle, Formulari se attribuite alla studente dall'Ufficio in base alla documentazione presentata