Economia Industriale

Nome docente Capozza Claudia
Corso di laurea Economia e Amministrazione delle Aziende
Anno accademico 2018/2019
Periodo di svolgimento Secondo semestre
Crediti formativi universitari (CFU) 8
Settore scientifico disciplinare SECS-P/06
Download Programma ecotapdf

Programma

Il corso mira a fornire le basi analitiche per la comprensione delle strategie delle imprese. Le strategie delle imprese saranno analizzate alla luce dei risultati della moderna teoria dell’organizzazione industriale nella convinzione che questa fornisca gli schemi, i concetti e gli strumenti utili per inquadrare i problemi decisionali e per sviluppare una rigorosa capacità di pensiero strategico.

  • Introduzione all’Organizzazione industriale: cosa, come e perché.
  • Fondamenti di microeconomia.
  • Struttura di mercato e potere di mercato.
  • Tecnologia e costi di produzione.
  • Il potere di monopolio: discriminazione di prezzo (prezzi lineari e non lineari); varietà e qualità del prodotto.
  • Monopolio naturale e regolamentazione.
  • Modelli di oligopolio e interazione strategica: modello di Cournot, di Bertrand e di Stackelberg.

Strategie anticompetitive: deterrenza all’entrata e collusione.

Testi consigliati

  • Pepall, Richards, Norman, (2017). Organizzazione industriale, McGraw-Hill.

Azioni sul documento

pubblicato il 11/09/2017 ultima modifica 26/07/2018