Test dei Saperi Essenziali a.a. 2023/2024
Come previsto dalla normativa sui Corsi di Laurea (DM 270/2004), gli studenti immatricolati nell' a.a. 2023/2024 al Corso di Laurea in Economia e Amministrazione della Aziende hanno l’obbligo di sottoporsi ad un test per la verifica delle conoscenze specifiche che il Consiglio del Corso di Studi ritiene indispensabili per affrontare gli studi.
La prova di verifica delle conoscenze si svolgerà in data 6 Dicembre 2023 – ore 10:00, presso la sede dei Corsi di Studio in Economia e Amministrazione delle Aziende e in Strategie d’Impresa e Management – Via Ancona angolo Via Lago Maggiore in Taranto -
Gli studenti che non supereranno la prova in parola acquisiranno gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA); tali OFA, così come prescritto dal Regolamento Didattico del Corso di studio in E.A.A., si riterranno colmati qualora si superino gli esami di “Matematica per le Applicazioni Economiche e Finanziarie” e di “Diritto Privato” entro il primo anno di corso, ovvero si superi uno dei due esami indicati per gli studenti non impegnati a tempo pieno.
Lo studente che non assolverà agli Obblighi formativi aggiuntivi entro il primo anno di corso potrà iscriversi al secondo anno, ma non potrà sostenere gli esami previsti del secondo anno e tale situazione perdurerà finché lo studente non avrà colmato gli OFA come previsto.
Il Corso di Studio in Economia e Amministrazione delle Aziende continuerà ad incentivare l’organizzazione di tutorati specifici nelle due materie di “Matematica per le Applicazioni Economiche e Finanziarie” e di “Diritto Privato” per gli studenti che avranno acquisito gli OFA, il tutto finalizzato a colmare le eventuali lacune ed a risolvere gli eventuali dubbi degli studenti che avranno acquisito gli OFA nelle suddette materie durante la frequenza delle lezioni e prima del sostenimento degli esami di profitto.
Sono esonerati dal sostenere la prova di verifica delle conoscenze gli studenti provenienti da altre Università e che abbiano sostenuto almeno due esami congruenti con il percorso di studi scelto.
Per lo svolgimento delle prove di ingresso è assegnato un tempo di 60 minuti.
Il Test è a risposta multipla ed è composto da 30 domande.
Le 30 domande verteranno su argomenti di logica, matematica e comprensione del testo.
Per la valutazione della prova si tiene conto dei seguenti criteri:
- 1 punto per ogni risposta esatta;
- 0 punti per ogni risposta errata o non data.
La prova, così come sopra riportato, sarà considerata superata se si raggiungerà il punteggio minimo di 18/30.
L'iscrizione al Test dovrà essere effettuata da tutti gli studenti immatricolati nell’a.a. 2023/2024 al Corso di Studio in Economia e Amministrazione delle Aziende.