Economia Industriale
Propedeuticità
Economia Politica
Obiettivi del corso
Il corso mira a fornire le basi analitiche per la comprensione delle strategie delle imprese. Le strategie delle imprese saranno analizzate alla luce dei risultati della moderna teoria dell’organizzazione industriale nella convinzione che questa fornisca gli schemi, i concetti e gli strumenti utili per inquadrare i problemi decisionali e per sviluppare una rigorosa capacità di pensiero strategico.
Programma
Introduzione all’Organizzazione industriale: cosa, come e perché. Fondamenti di microeconomia. Struttura di mercato e potere di mercato. Tecnologia e costi di produzione. Il potere di monopolio. Discriminazione del prezzo e monopolio. Oligopolio e interazione strategica. Strategie anticompetitive.
Testi consigliati
-
Pepall, Richards, Norman, Calzolari (2013), Organizzazione industriale, McGraw-Hill.
Modalità di accertamento conoscenze
- Esoneri:
- Prova Scritta: Si
- Colloquio Orale:
Forme di assistenza allo studio
- Corso presente nella zona in e-learning del Sito Web di Facoltà:
Organizzazione della didattica
- Lezioni frontali: Si
- Cicli interni di lezione:
- Corsi integrativi:
- Esercitazioni:
- Seminari:
- Attività di laboratorio:
- Project work:
- Visite di studio: