Progettazione e formazione delle risorse umane
Propedeuticità
Nessuna
Obiettivi del corso
Il corso innanzitutto introdurrà alle tematiche principali della disciplina nella prospettiva del dibattito presente nella letteratura contemporanea. I temi riguarderanno i modelli organizzativi, le metodologie di formazione e gestione delle risorse umane nei diversi contesti organizzativi. Particolare attenzione sarà data agli studi sulle “comunità di pratiche”, viste come momento privilegiato di analisi per la formazione dei professionisti delle risorse umane. In quest’ottica si affronterà il delicato rapporto/distinzione tra capitale umano e/o risorsa umana. Campo d’indagine pedagogico sarà la formazione continua anche alla luce degli ultimi dispositivi di legge.
Attraverso i temi affrontati si approfondiranno gli strumenti metodologici per interpretare la complessità dello sviluppo organizzativo e formativo del mondo del lavoro pubblico e privato. Il corso intende fornire agli studenti anche le conoscenze per la progettazione formativa e per analisi di caso.
Programma
Gli scenari socio-organizzativi per una pedagogia delle risorse umane e delle organizzazioni
Analisi dei fabbisogni di conoscenza inerenti lo sviluppo del capitale umano con particolare riguardo ai processi di trasformazione delle culture organizzative
Analisi di caso
L’approccio teorico per lo studio delle comunità di pratica
La formazione continua: prospettiva pedagogica
La certificazione delle competenze
Testi consigliati
- R. Pagano, Manuale di pedagogia, Edises, Napoli 2013;
- R. Pagano, Educazione e interpretazione, II Edizione, La Scuola 2017.