Istituzioni di Economia Politica
Propedeuticità
Nessuna
Obiettivi del corso
Il corso si propone di fornire allo studente la base teorica necessaria all'analisi micro e macroeconomica del comportamento dei soggetti operanti (individui, imprese ed istituzioni) in un'economia di mercato.
Programma
Introduzione - I dieci principi dell'economia. Pensare da economista.
Microeconomia - Le forze di mercato della domanda e offerta. L'elasticità e le sue applicazioni. Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati. La teoria delle scelte del consumatore. Le decisioni di produzione delle imprese. Le imprese in un mercato concorrenziale. Strutture di mercato: monopolio, concorrenza monopolistica e oligopolio. Beni pubblici, risorse collettive e beni meritori. Esternalità e fallimento del mercato. Economia dell’informazione e comportamentale
Macroeconomia - Misurare il reddito di una nazione. Misurare il costo della vita. Produzione, crescita e disoccupazione. Risparmio, investimento e sistema finanziario. Il sistema monetario. Crescita della moneta e inflazione. I cicli economici. Il modello IS-LM. Domanda aggregata e offerta aggregata. L’impatto della politica monetaria e fiscale sulla domanda aggregata. Trade-off di breve periodo fra inflazione e disoccupazione.
Testi consigliati
- Mankiw, N.G., Taylor, M.P., (2015): Principi di Economia, sesta edizione, Zanichelli.
- Note di approfondimento per la trattazione matematica dei problemi di scelta economica presentati in classe (fornite dal docente).
Altri testi
*Microeconomia
- Perloff, J.M., (2009): Microeconomia, Apogeo Education.
- Pindyck, R., Rubinfeld, D., (2013): Microeconomia, Pearson.
*Macroeconomia
- Blanchard, O. (2016): Macroeconomia, Il Mulino, Bologna.