Economia Aziendale e Ragioneria Generale

Nome docente Papa Marco
Corso di laurea Economia e Amministrazione delle Aziende
Anno accademico 2017/2018
Periodo di svolgimento Primo semestre
Crediti formativi universitari (CFU) 10
Settore scientifico disciplinare SECS-P/07
Download Programma ecotapdf

 

Propedeuticità

Nessuna

Obiettivi del corso

Il corso si propone di offrire un panorama completo delle principali tematiche istituzionali inerenti le discipline economico-aziendali. L’obiettivo è di fornire un quadro in grado di orientare le successive scelte di specializzazione da parte degli studenti, nonché quello di fornire gli strumenti di base per apprendere ed investigare le problematiche che attingono l’amministrazione delle aziende. 

Programma

Il corso è strutturato in tre Moduli, con i seguenti contenuti:

Primo modulo - L’Economia d’Azienda: La genesi del fenomeno aziendale: le persone, i bisogni, i beni e l’attività economica. Le diverse modalità di classificazione delle aziende. L’azienda come sistema di forze economiche e le sue relazioni con l’ambiente. Lo studio delle manifestazioni di vita dell’azienda. La dinamica e il controllo dei mezzi aziendali: la struttura del capitale e il processo di formazione del reddito. Lo studio delle condizioni di funzionamento dell’azienda. Il sistema delle operazioni e la valutazione della loro influenza sulle condizioni di equilibrio economico, patrimoniale e finanziario.

Secondo Modulo - Le aree funzionali e i processi di gestione: L’analisi dell’azienda per sub-sistemi. Il ruolo, l’ordinamento e la funzione delle aree operazionali: caratteristiche, integrative, di controllo e d’informazione. La gestione per processi come strumento di creazione di valore.

Terzo modulo: Le determinazioni quantitative d’impresa. Obiettivi della contabilità generale. Metodi di scritturazione: dalle rilevazioni elementari alle scritture complesse. Ordinamento e funzionamento della contabilità generale. Tecnica delle scritturazioni per pervenire alle sintesi contabili. Il bilancio d’esercizio: contenuto, struttura, principi di redazione e criteri di valutazione secondo l’attuale normativa civile. Calcolo commerciale: Interesse e sconto semplice. Interesse composto. Mutuo. Unificazione di tassi, capitali e scadenze. Conti correnti. Valori mobiliari. 

Bibliografia

  • AA.VV. Lezioni di economia aziendale, Giappichelli, Torino, 2013.
  • AA.VV..Contabilità e bilancio di esercizio, Giuffrè, Milano, 2004.  
  • DI CAGNO N., Elementi di calcolo mercantile, bancario e delle operazioni mobiliari e valutarie, Cacucci, Bari, 2008. 

Azioni sul documento

pubblicato il 10/09/2017 ultima modifica 26/03/2018