Prova finale: modalità e scadenze

La prova finale deve costituire un’importante occasione formativa individuale a completamento del percorso.
La prova finale consiste nella preparazione e discussione di una relazione individuale relativa ad un'attività di progetto teorico/pratica svolta dallo studente sotto la guida di un docente tutore (relatore) presso un laboratorio universitario o extrauniversitario. La relazione consiste in un elaborato scritto originale (in lingua italiana o inglese) dal quale emergano la maturità personale del laureando, la capacità di comprensione delle basi teoriche e sperimentali dell'argomento trattato, la capacità di utilizzazione della strumentazione e l'abilità di elaborazione dei dati sperimentali ottenuti.
La relazione finale è discussa in una seduta pubblica prelaurea davanti ad una commissione formata dal relatore della tesi di tirocinio e da commissari appositamente nominati dal Coordinatore del CICHIM.
Tale commissione verifica le conoscenze acquisite e le capacità di "Problem Solving" ed emette un giudizio utile ai fini della formulazione del voto dell'esame di laurea.
L'esame di laurea si svolge davanti ad una Commissione formata da almeno 7 componenti, nominata dal Direttore del Dipartimento di Chimica secondo le modalità descritte nel Regolamento Didattico di Ateneo.
Il voto finale risulterà sia dalla carriera dello studente che dalla valutazione della prova finale tenendo conto anche della chiarezza ed efficacia della presentazione
Per accedere alla prova finale lo studente deve presentare alla segreteria del CICHIM il modulo di richiesta di tesi di laurea comprensivo di una dichiarazione del relatore di disponibilità a seguire l’attività di tesi.
Al momento della richiesta lo studente deve aver superato tutti gli esami del I anno.

Il calcolo del voto di laurea è effettuato sulla base di apposito regolamento approvato dal CICHIM.

SCADENZE

La domanda di Laurea va compilata esclusivamente online, lo studente, in possesso dei requisiti necessari per produrre la domanda, dovrà collegarsi alla Segreteria online ESSE3, accedere alla sezione “LAUREA” e procedere alla compilazione, nei seguenti periodi:

  • SESSIONE ESTIVA (Giugno - Settembre)                apertura finestra temporale per l'iscrizione 21 - 30 Aprile
  • SESSIONE AUTUNNALE (Ottobre)                          apertura finestra temporale per l'iscrizione 21 - 31 Luglio
  • SESSIONE AUTUNNALE (Dicembre)                       apertura finestra temporale per l'iscrizione 01 - 10 Settembre
  • SESSIONE STRAORDINARIA (Marzo - Aprile)        apertura finestra temporale per l'iscrizione 01 - 10 Dicembre

 

Appartengono alla sessione estiva le sedute di laurea che si svolgono tra il 1 maggio e il 30 settembre, alla sessione autunnale le sedute di laurea tra il 1 ottobre e il 31 gennaio, alla sessione straordinaria le sedute di laurea tra il 1 febbraio e il 30 aprile.

Al termine della procedura, il sistema genererà, nella sezione “PAGAMENTI”, un MAV (Modulo Avviso di Pagamento) per il pagamento del “costo diploma” ed i relativi bolli virtuali.

ENTRO 15 GIORNI DALLA SEDUTA DI LAUREA lo studente deve caricare online sul sistema BIBLIOTELA, la tesi di laurea. A tal fine, i laureandi sono invitati a consultare la guida all’uso del sistema disponibile sul portale di Ateneo al seguente link https://www.uniba.it/it/coronavirus/didattica-online-e-in-presenza/didattica-online/guida-uso-bibliotela-laureandi-relatori/view .

Si ricorda che entro la scadenza dei 15 giorni dalla seduta di laurea il relatore deve approvare la tesi e il modulo tesi sulla piattaforma BIBLIOTELA.

E’ opportuno conservare la ricevuta del questionario Almalaurea compilato on-line.

Entro 5 giorni lavorativi dalla seduta di laurea, nel libretto dello studente, devono essere verbalizzati tutti gli esami.

Si consiglia agli studenti che debbono sostenere esami in prossimità della seduta, di comunicare eccezionalmente al docente di effettuare la verbalizzazione contestuale dell'esame.

Non è più necessario inviare il frontespizio della tesi e il modulo tesi alla segreteria didattica.

Modulistica allegata:

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pubblicato il 01/08/2018 ultima modifica 23/01/2024