Presentazione del Corso

Corso di studio in Scienze e Tecnologie Agrarie (STA) - Classe di laurea L-25, - Corso a numero aperto - Corso erogato in lingua italiana

Presentazione

Il Corso di Studio (CdS) in Scienze e Tecnologie Agrarie (STA) si propone di fornire conoscenze e competenze proprie dell’agronomo junior, quale tecnico dell'agricoltura e delle produzioni, nonché di garantire, anche con l'impiego di metodologie innovative e sostenibili, la sicurezza, la qualità e la salubrità delle produzioni food e nofood e delle derrate alimentari, e la riduzione degli sprechi, delle risorse e dell'impatto ambientale.
A seconda del contesto operativo di riferimento, tali competenze possono essere orientate verso aspetti organizzativi e gestionali o verso singoli comparti produttivi. Sulla base di queste premesse, il CdS in Scienze e Tecnologie Agrarie è articolato in due indirizzi: il primo improntato ad una visione globale delle attività e delle problematiche connesse alla gestione dell'azienda agraria; il secondo con quelle connesse alla produzione e protezione delle piante. Pertanto, il profilo occupazionale del laureato
in Scienze e Tecnologie Agrarie è ampio; infatti, egli sarà in grado di svolgere attività professionale come imprenditore e/o amministratore di aziende agricole private, nonché di fornire assistenza tecnica alle aziende che operano nelle filiere della produzione, della conservazione e della commercializzazione di prodotti di origine vegetale ed animale. Inoltre, il laureato in STA sarà in grado di fornire consulenze per quelle aziende che operano in collegamento con le predette filiere (produttori e distributori di mezzi tecnici, macchine ed impianti) ed anche in quelle che operano nella logistica e nella Grande Distribuzione Organizzata (GDO). Infine, sarà in grado di operare negli Enti Pubblici e Privati che conducono attività di pianificazione, analisi, controllo e certificazione su qualità e sicurezza dei prodotti agricoli. Il laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie sarà in grado di occuparsi della gestione dei programmi di sviluppo agricolo, anche in collaborazione con Enti territoriali.

Requisiti di accesso

Per essere ammessi al Corso di Studio occorre essere in possesso di un diploma del secondo ciclo della scuola secondaria o di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto equipollente.
L’ammissione al CdS è libera e non richiede lo svolgimento di un test di ingresso. È prevista lo svolgimento di un test a risposta multipla finalizzato unicamente alla verifica delle conoscenze di base relativamente alla Biologia, Chimica, Fisica, Matematica. Il livello di preparazione atteso corrisponde ai programmi ministeriali della scuola secondaria. La prova articolata in un quiz a risposta multipla predisposto dal CdS e relativo agli ambiti della matematica (10 quesiti), biologia (10 quesiti), fisica (10 quesiti) e chimica (10 quesiti). La verifica si intende superata con un punteggio di 15/40 risposte corrette.
A coloro che avranno riportato alla suddetta prova un esito negativo per tutte o alcune delle discipline, sarà assegnato un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) che dovrà essere assolto entro il primo anno di corso. Per recuperare le conoscenze di base, lo studente potrà avvalersi del materiale didattico predisposto a tal fine e disponibile sulla piattaforma Agripodcast e per assolvere l’OFA dovrà sottoporsi ad una ulteriore prova sulla stessa piattaforma. Gli OFA per Biologia, Chimica, Fisica, Matematica saranno comunque ritenuti assolti al superamento degli esami delle relative discipline.
La Giunta di Interclasse valuta la possibilità di esonero dalla verifica delle conoscenze nei casi di possesso di un titolo accademico o di attività formative in università estere, passaggio da altro CdS dello stesso Ateneo o trasferimento da altro Ateneo, rinuncia, decadenza.
In caso di accoglimento di domanda di trasferimento o passaggio oltre i termini ordinari, allo studente non esonerato dal superamento della prova di verifica delle conoscenze sono attribuiti direttamente gli OFA.

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi specifici.
Il Corso di Studio (CdS) in Scienze e Tecnologie Agrarie (STA) si propone di fornire conoscenze e competenze proprie dell’agronomo junior, quale tecnico dell'agricoltura e delle produzioni, nonché di garantire, anche con l'impiego di metodologie innovative e sostenibili, la sicurezza, la qualità e la salubrità delle produzioni food e nofood e delle derrate alimentari, e la riduzione degli sprechi, delle risorse e dell'impatto ambientale.
A seconda del contesto operativo di riferimento, tali competenze possono essere orientate verso aspetti organizzativi e gestionali o verso singoli comparti produttivi. Sulla base di queste premesse, il CdS in Scienze e Tecnologie Agrarie è articolato in due indirizzi: il primo improntato ad una visione globale delle attività e delle problematiche connesse alla gestione dell'azienda agraria; il secondo con quelle connesse alla produzione e protezione delle piante. Pertanto, il profilo occupazionale del laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie è ampio; infatti, egli sarà in grado di svolgere attività professionale come imprenditore e/o amministratore di aziende agricole private, nonché di fornire assistenza tecnica alle aziende che operano nelle filiere della produzione, della conservazione e della commercializzazione di prodotti di origine vegetale ed animale. Inoltre, il laureato in STA sarà in grado di fornire consulenze per quelle aziende che operano in collegamento con le predette filiere (produttori e distributori di mezzi tecnici, macchine ed impianti) ed anche in quelle che operano nella logistica e nella Grande Distribuzione Organizzata (GDO). Infine, sarà in grado di operare negli Enti Pubblici e Privati che  conducono attività di pianificazione, analisi, controllo e certificazione su qualità e sicurezza dei prodotti agricoli. Il laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie sarà in grado di occuparsi della gestione dei programmi di sviluppo agricolo, anche in collaborazione con Enti territoriali.

Risultati di apprendimento attesi

Discipline Matematiche, Fisiche, Informatiche e Statistiche

Conoscenza e comprensione
Il laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie, al termine degli studi: possiede un’adeguata conoscenza di base della Matematica, degli elementi della Statistica e della Fisica, poste alla base di altre discipline quali meccanica, costruzioni, economia e agronomia. Il Corso, inoltre, permette di apprendere e comprendere le metodologie statistiche di base. Il principale strumento didattico è costituito da lezioni frontali associate a esercitazioni. L'acquisizione delle conoscenze e delle capacità di comprensione è verificata mediante prove finali di singoli esami ed eventuali prove in itinere. Le prove potranno essere scritte, orali e/o pratiche.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il Laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie, a prescindere dal curriculum scelto, al termine degli studi sarà in grado di: applicare le conoscenze di modelli matematici per la comprensione negli ambiti degli studi ingegneristici, economici ed estimativi. Applicare le conoscenze acquisite su fenomeni fisici che si verificano nell'ambito agronomico e ingegneristico. Applicare le conoscenze degli elementi di statistica utili per l’implementazione ed elaborazione dei dati, nonché per l’interpretazione dei risultati. Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
C.I. MATEMATICA E STATISTICA FISICA

Discipline Biologiche
Conoscenza e comprensione
Conoscere le informazioni di base sulla citologia, istologia, anatomia, fisiologia nonché sulla filogenesi e tassonomia vegetale. Apprendere i principi dell’eredità dei caratteri d’interesse nelle specie vegetali e animali. Conoscere ed apprendere gli elementi essenziali per la vita delle piante: membrane, energia, metabolismo. Fonti primarie: atmosfera, acqua e suolo, strettamente legati nei processi vitali della pianta.
Il principale strumento didattico è costituito dalla lezione frontale associata a esercitazioni in aula o in laboratorio. La valutazione delle conoscenze avviene tramite prove intermedie ed esami orali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato in STA, a prescindere dal curriculum scelto, sarà in grado di: Applicare le conoscenze acquisite allo studio della biologia relativamente all’organizzazione morfo-funzionale, sui meccanismi riproduttivi, sulle caratteristiche botaniche e sull'importanza delle specie di interesse agrario, nonché le relazioni filogenetiche e la collocazione tassonomica delle specie di interesse agrario. Applicare le conoscenze acquisite sul controllo genetico e l’espressione genica di caratteri d’interesse nelle specie vegetali e animali.
Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
C.I. BIOLOGIA VEGETALE
GENETICA AGRARIA

Discipline Chimiche
Conoscenza e comprensione
Comprendere le caratteristiche degli elementi e delle molecole e le principali leggi chimiche e chimico-fisiche che governano i processi di trasformazione della materia. Conoscere i tre stati della materia, le soluzioni e l’elettrochimica, essenziali per le discipline agronomiche e ingegneristiche. Comprendere gli equilibri in soluzione e al pH.
Il corso si esplicita essenzialmente attraverso lezioni frontali, correlate ad esercitazioni svolte nei laboratori. La valutazione delle conoscenze in itinere avviene tramite prove intermedie ed esami orali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato in STA, a prescindere dal curriculum scelto, sarà in grado di: applicare le conoscenze acquisite negli ambiti dell’agronomia, microbiologia, ingegneria. Saper interpretare i fenomeni chimici ed utilizzare le leggi che li governano.
Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
CHIMICA

Discipline Economiche estimative e giuridiche
Conoscenza e comprensione
Conoscere principali aspetti posti alla base della Microeconomia e della Macroeconomia; Conoscere gli elementi utili per la classificazione delle aziende agrarie (i fattori della produzione, la struttura dell’azienda agraria, i metodi e analisi di gestione dell’azienda agraria); Comprendere gli aspetti generali dell'Estimo (possibili contesti, criteri di stima, metodo e procedure di valutazione) e applicazione di tali elementi nella casistica estimativa; Conoscere l'oggetto, i soggetti e i problemi di politica agraria. Il principale strumento didattico è costituito dalla lezione frontale associata a esercitazioni in aula. La valutazione delle conoscenze avviene tramite prove intermedie ed esami orali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato in STA, a prescindere dal curriculum scelto, sarà in grado di: Applicare le conoscenze acquisite relativamente alla teoria della produzione, dei costi, alle varie forme di mercato; alla formazione del reddito; Applicare le conoscenze allo studio e alla gestione dell'azienda agraria; Applicare le conoscenze relativamente alla disciplina estimativa: espropriazioni per pubblica utilità, successioni e divisioni ereditarie, danni, diritti reali di godimento, Catasto; Applicare le conoscenze agli aspetti propri della politica agraria: politiche delle strutture, dei redditi agricoli; della Cooperazione e associazionismo
Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
C.I. PRINCIPI DI ECONOMIA AGRARIA
C.I. ESTIMO E POLITICA AGRARIA

Discipline della Produzione vegetale
Conoscenza e comprensione
Conoscere ed apprendere gli elementi essenziali per la vita delle piante: membrane, energia, metabolismo. Fonti primarie: atmosfera, acqua e suolo, strettamente legati nei processi vitali della pianta. Conoscere la formazione e classificazione dei suoli, loro composizione e loro proprietà chimiche, fisiche e chimico-fisiche e loro fertilità; qualità delle acque per uso irriguo, comprese le acque reflue, fertilizzanti, compost e problematiche dell’inquinamento e protezione del suolo, essenziale per gli studi in ambito agronomico.
Apprendere conoscenze relative ai fattori climatici, agli aspetti agronomici, alle tecniche di lavorazione del terreno agrario; ecc. Apprendere le conoscenze su argomenti che riguardano la propagazione dei fruttiferi e l’attività vivaistica; apprendere le conoscenze sull'importanza delle principali piante erbacee coltivate sui diversi aspetti della produzione orticola. Conoscere gli elementi di biologia, citologia e biochimica dei microrganismi, gli aspetti più tecnici della coltivazione, crescita, isolamento ed identificazione dei microrganismi ed il loro inquadramento tassonomico.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato in STA, curriculum GSR, sarà in grado di: Applicare le conoscenze acquisite nell'ambito della biochimica agraria e chimica del suolo alla scelta delle migliori tecniche di coltivazione e di lavorazione del terreno. Applicare le conoscenze acquisite relativamente alle tecniche di aridocoltura, dell'irrigazione e della concimazione, ai sistemi colturali, alla lotta alle erbe infestanti e agli ecosistemi agricoli; Saper interpretare e utilizzare le conoscenze acquisite per la realizzazione dell'impianto, della gestione di alberi e del suolo, della maturazione e della raccolta della frutta. Applicare le conoscenze acquisite per l'utilizzazione di sistemi e di tecniche colturali in grado di ottimizzare la produzione delle specie orticole in relazione alla sua destinazione commerciale. Applicare le conoscenze per favorire l’impiego che le risorse microbiche naturali possono trovare nell’esercizio dell’agricoltura e nelle produzioni vegetali ed animali di pertinenza. Lo strumento didattico utilizzato è la lezione frontale, coadiuvato da esercitazioni. La valutazione delle conoscenze avviene tramite prove intermedie ed esami.
Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
C.I. BIOCHIMICA AGRARIA E BIOLOGIA DEI MICRORGANISMI
C.I. COLTIVAZIONI ERBACEE E ORTICOLTURA
AGRONOMIA GENERALE
ARBORICOLTURA GENERALE
CHIMICA DEL SUOLO

Discipline delle Scienze animali
Conoscenza e comprensione
Conoscenze di base di morfologia, anatomia e fisiologia degli animali di interesse zootecnico. comprensione delle tecniche della riproduzione, del miglioramento razziale, dell’allevamento e della razionale utilizzazione degli animali domestici. conoscenza delle varie razze delle specie d'interesse zootecnico, del loro allevamento e delle produzioni economiche (carne, latte, ecc.).
Conoscenze concernenti il sistema zootecnico, con particolare attenzione alle diverse vocazioni del territorio ed alle sue tradizioni culturali. Comprensione delle nozioni da applicare all’alimentazione delle principali specie di interesse zootecnico.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato in STA, curriculum GSR, sarà in grado di: Applicare le conoscenze acquisite all’ottimizzazione delle diverse tecniche di allevamento; applicare le conoscenze acquisite relativamente alla genetica mendeliana (geni singoli nell'allevamento animale), genetica di popolazione, genetica quantitativa; applicare le conoscenze al sistema zootecnico presente nel territorio, considerando la vocazione e le tradizioni culturali dello stesso; applicare le conoscenze relativamente alle tecniche di alimentazione e di razionamento. Lo strumento didattico utilizzato è la lezione frontale in aula ed esercitazioni. Inoltre, sono previste visite guidate a caseifici e allevamenti all’avanguardia. La valutazione delle conoscenze avviene tramite prove intermedie ed esami orali.
Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
C.I. ANATOMIA E ZOOTECNICA GENERALE
C.I. ALLEVAMENTI ANIMALI

Discipline delle Produzioni vegetali Curriculum PVPC
Conoscenza e comprensione
Conoscere ed apprendere gli elementi essenziali per la vita delle piante: membrane, energia, metabolismo. Fonti primarie: atmosfera, acqua e suolo, strettamente legati nei processi vitali della pianta. Conoscere la formazione e classificazione dei suoli, loro composizione e loro proprietà chimiche, fisiche e chimico-fisiche e loro fertilità; qualità delle acque per uso irriguo, comprese le acque reflue, fertilizzanti, compost e problematiche dell’inquinamento e protezione del suolo, essenziale per gli studi in ambito agronomico.
Apprendere conoscenze relative ai fattori climatici, agli aspetti agronomici, alle tecniche di lavorazione del terreno agrario, ecc.; apprendere le conoscenze su argomenti che riguardano la propagazione dei fruttiferi e l’attività florovivaistica; apprendere le conoscenze sull'importanza delle principali piante erbacee coltivate sui diversi aspetti della produzione orticola. apprendere le tecniche agronomiche applicate alla orto-floricoltura e la loro influenza sugli aspetti quanti-qualitativi della produzione conoscere i sistemi di produzione dell’orticoltura convenzionale, integrata e biologica in pien’aria, in ambiente protetto, compresa la coltivazione senza suolo; conoscere gli aspetti peculiari delle specie ortive da destinare al consumo fresco e all’industria.


Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato in STA, curriculum in PVPC, sarà in grado di: Applicare le conoscenze acquisite nell'ambito della biochimica agraria e chimica del suolo alla scelta delle migliori tecniche di coltivazione e di lavorazione del terreno.
Applicare le conoscenze acquisite relativamente alle tecniche di aridocoltura, dell'irrigazione e della concimazione, ai sistemi colturali, alla lotta alle erbe infestanti e agli ecosistemi agricoli; saper interpretare e utilizzare le conoscenze acquisite per la realizzazione dell'impianto, della gestione di alberi e del suolo, della maturazione e della raccolta della frutta; applicare le conoscenze acquisite per l'utilizzazione di sistemi e di tecniche colturali in grado di ottimizzare la produzione delle specie orticole in relazione alla sua destinazione commerciale; saper prendere contatto con le realtà produttive regionali per operare le opportune scelte; saper affrontare le caratteristiche e le problematiche del comparto florovivaistico, al fine di approfondire i sistemi e le tecniche colturali in grado di ottimizzare la produzione in funzione della biologia e fisiologia delle specie floricole.
Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
C.I. AGRONOMIA E COLTIVAZIONI ERBACEE
C.I. BIOCHIMICA AGRARIA, FISIOLOGIA VEGETALE E BIOLOGIA DEI MICRORGANISMI ARBORICOLTURA GENERALE
CHIMICA DEL SUOLO
ORTICOLTURA E FLORICOLTURA

Discipline delle Scienze animali Curriculum PVPC
Conoscenza e comprensione
Conoscenza di base delle tecniche della riproduzione, del miglioramento razziale, dell’allevamento e della razionale utilizzazione degli animali domestici.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato in STA, curriculum PVPC, sarà in grado di: applicare le conoscenze acquisite all’ottimizzazione delle diverse tecniche di allevamento; applicare le conoscenze acquisite relativamente alla genetica mendeliana (geni singoli nell'allevamento animale), genetica di popolazione, genetica quantitativa.
Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
ZOOTECNICA GENERALE

Discipline della Difesa (Curriculum GSR)
Conoscenza e comprensione
Morfologia, biologia ed ecologia dei principali gruppi di animali di interesse economico in agricoltura. Comprendere i livelli di organizzazione e sistemi funzionali, i rapporti intra ed interspecifici, gli adattamenti all’ambiente ed il comportamento animale. Comprendere la filogenesi, la classificazione, la morfologia, l’anatomia, la fisiologia, l’etologia, la riproduzione, lo sviluppo, le relazioni potenziale biotico- ambiente; conoscere gli agenti biotici (funghi, batteri, virus e virus-simili) ed abiotici, nonché la biologia degli agenti causali, sintomatologia, epidemiologia e diagnosi delle malattie che interessano le principali colture mediterranee.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato in STA, curriculum GSR, sarà in grado di: applicare le conoscenze e gli elementi indispensabili per il contenimento delle popolazioni di insetti dannosi e di patogeni nel rispetto degli equilibri naturali e della salute umana. Saper utilizzare le conoscenze acquisite, base per la protezione delle colture dalle malattie.
Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
ZOOLOGIA ED ENTOMOLOGIA AGRARIA
PATOLOGIA VEGETALE

Discipline della Difesa Curriculum PVPC
Conoscenza e comprensione
Comprendere la filogenesi, la classificazione, la morfologia, l’anatomia, la fisiologia, l’etologia, la riproduzione e lo sviluppo degli insetti. Conoscere le relazioni tra potenziale biotico e ambiente. Apprendere i mezzi e le strategie di controllo. Conoscere le fonti di documentazione della casistica entomologica. Conoscere la morfologia, biologia ed ecologia dei principali gruppi di animali di interesse economico in agricoltura. Comprendere i livelli di organizzazione e sistemi funzionali, i rapporti intra ed interspecifici, gli adattamenti all’ambiente ed il comportamento animale. conoscere gli agenti biotici (funghi, batteri, virus e virus-simili) ed abiotici, nonché la biologia degli agenti causali, sintomatologia, epidemiologia e diagnosi delle malattie che interessano le principali colture mediterranee.


Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato in STA, curriculum in PVPC, sarà in grado di: concrete capacità di scelta sui mezzi di controllo degli organismi dannosi in agricoltura nel rispetto dell’ambiente e della fauna utile; capacità di applicare le conoscenze e gli elementi indispensabili per il contenimento delle popolazioni di insetti dannosi nel rispetto degli equilibri naturali e della salute umana. Saper utilizzare le conoscenze acquisite, base per la protezione delle colture dalle malattie.
Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
ENTOMOLOGIA ZOOLOGIA AGRARIA
PATOLOGIA VEGETALE GENERALE I
C.I. PATOLOGIA VEGETALE GENERALE II

Discipline dell'Ingegneria Agraria, Forestale e della rappresentazione Curriculum GSR
Conoscenza e comprensione
Conoscere le nozioni per la progettazione di fabbricati per la conservazione e trasformazione dei prodotti agro-alimentari e fabbricati per l’allevamento zootecnico, e delle condotte in moto uniforme e impianti di sollevamento. Comprendere i principi per dimensionamento e individuazione delle tipologie edilizie. Elementi di idrostatica e di idrodinamica per il dimensionamento di opere destinate all’approvvigionamento ed all’utilizzo dell’acqua per scopi irrigui. Conoscere le nozioni di base riguardanti il riconoscimento e il funzionamento delle macchine motrici e operatrici agricole, i componenti e gli equipaggiamenti delle medesime, compreso i dispositivi di accoppiamento e modalità d’impiego. Conoscere e comprendere le nozioni poste alla base della trasformazione dei prodotti agricoli. Conoscere le caratteristiche chimiche della materia prima (uva, olive e di intesse oleario, latte) che vengono modificate nel corso dei processi tecnologici. Conoscere e comprendere il ruolo delle risorse microbiche naturali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato in STA, curriculum GSR, sarà in grado di: Applicare le conoscenze acquisite per la progettazione e realizzazione di fabbricati zootecnici e agro-industriali; Capacità di individuare la corretta scelta dei materiali anche con riferimento agli aspetti igienico sanitari; Capacità di progettare e realizzare impianti irrigui; Saper individuare il giusto rapporto delle macchine agricole dei cantieri di meccanizzazione; Applicare le conoscenze per affrontare il controllo dei processi produttivi nel settore delle Industrie Agrarie. Saper interpretare i processi di trasformazione per verificare la filiera di produzione e di intervenire, in maniera mirata, nelle varie fasi dei processi. Applicare le conoscenze per favorire l’impiego che le risorse microbiche naturali possono trovare nell’esercizio dell’agricoltura e nelle produzioni vegetali ed animali di pertinenza.
Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
C.I. FABBRICATI AGRO-INDUSTRIALI E IDRAULICA
C.I. TECNOLOGIE DELLE TRASFORMAZIONI DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI MECCANIZZAZIONE INNOVATIVA IN AGRICOLTURA E ZOOTECNIA

Discipline dell'Ingegneria Agraria, Forestale e della rappresentazione Curriculum PVPC
Conoscenza e comprensione
Conoscere le nozioni per la progettazione di fabbricati per aziende agricole quali case rurali, fabbricati di esercizio, stalle per bovine da latte, strutture per le coltivazioni protette, muri di sostegno, e delle condotte in moto uniforme e impianti di sollevamento. Comprendere i principi per dimensionamento e individuazione delle tipologie edilizie. Elementi di idrostatica e di idrodinamica per il dimensionamento di opere destinate all’approvvigionamento ed all’utilizzo dell’acqua per scopi irrigui. Conoscere le nozioni di base riguardanti il riconoscimento e il funzionamento delle macchine motrici e operatrici agricole, i componenti e gli equipaggiamenti delle medesime, compreso i dispositivi di accoppiamento e modalità d’impiego. Conoscere e comprendere le nozioni poste alla base della trasformazione dei prodotti agricoli. Conoscere le caratteristiche chimiche della materia prima (uva, olive e di intesse oleario, latte) che vengono modificate nel corso dei processi tecnologici. Conoscere e comprendere il ruolo delle risorse microbiche naturali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato in STA, curriculum PVPC, sarà in grado di: Applicare le conoscenze acquisite per la progettazione e realizzazione di fabbricati per aziende agricole; Capacità di individuare la corretta scelta dei materiali anche per il contenimento dei consumi energetici; Capacità di progettare e realizzare impianti irrigui; Saper individuare il giusto rapporto delle macchine agricole dei cantieri di meccanizzazione; Applicare le conoscenze per affrontare il controllo dei processi produttivi nel settore delle Industrie Agrarie. Saper interpretare i processi di trasformazione per verificare la filiera di produzione e di intervenire, in maniera mirata, nelle varie fasi dei processi. Applicare le conoscenze per favorire l’impiego che le risorse microbiche naturali possono trovare nell’esercizio dell’agricoltura e nelle produzioni vegetali ed animali di pertinenza.
Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
C.I. COSTRUZIONI RURALI E IDRAULICA
C.I. TECNOLOGIE DELLE TRASFORMAZIONI DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI MECCANICA E MECCANIZZAZIONE AGRICOLA

Autonomia di giudizio (making judgements)
Il corso di laurea mira a sviluppare la capacità di acquisire, comprendere ed elaborare in maniera autonoma dati relativi a contesti aziendali, economici, logistici e produttivi. Lo scopo è fornire allo studente gli strumenti e l'autonomia di giudizio finalizzati alla rappresentazione di problemi complessi e le relative risoluzioni.
Il CdS Scienze e Tecnologie Agrarie mira a sviluppare le capacità di giudizi autonomi.
La verifica viene condotta sia negli esami di profitto dei singoli insegnamenti sia nella prova finale di laurea.

Abilità comunicative (communication skills)
Il corso di laurea intende sviluppare le capacità di:
1. Comunicare con imprenditori e/o tecnici della produzione, responsabili di prodotto, responsabili della logistica, addetti al controllo di gestione, nonché con responsabili di enti pubblici e/o privati;
2. Favorire il coordinamento tra le aree tecniche deputate alla produzione, alla logistica ed alla gestione dei sistemi informativi;
3. Presentare i risultati di progetti e lavori sviluppati in prima persona o in attività di gruppo, mediante la redazione di relazioni tecniche.

Le abilità comunicative, oltre ad essere accertate attraverso le prove orali previste negli esami di profitto dei
singoli insegnamenti, sono verificate durante la prova finale, che prevede la discussione innanzi ad una apposita commissione di un elaborato prodotto dallo studente. In questo caso vengono valutati in maniera specifica sia i contenuti dell'elaborato stesso sia le capacità di sintesi, comunicazione ed esposizione del candidato.

Capacità di apprendimento (learning skills)
La capacità di apprendimento viene intesa sia come mantenimento e sviluppo delle conoscenze impartite nei vari corsi sia come attività autonoma di approfondimento ed acquisizione di ulteriori nozioni e conoscenze tecniche. In particolare, il corso di laurea in Scienze e Tecnologie agrarie intende sviluppare le capacità di apprendere come si affrontano i problemi tipici dell'attività del tecnico agronomo mediante lo studio dell'economia dell'azienda agricola, delle tecniche di produzione e protezione; delle tecniche della trasformazione dei prodotti agricoli; nonché di come si affrontano i problemi della consulenza sia per gli enti, pubblici o privati, sia per i privati cittadini. Inoltre, il laureato che intraprende il percorso formativo acquisisce gli strumenti metodologici e le conoscenze necessarie ad affrontare con successo gli studi previsti, in particolare, nelle Lauree Magistrali in Scienze Agro-Ambientali e Territoriali e Medicina delle Piante, senza però precludere il passaggio ad altre lauree magistrali. L'apprendimento di tali strumenti e metodologie viene verificato lungo tutto il percorso di studi attraverso gli esami di profitto e le attività di laboratorio, alle quali si aggiunge, come ulteriore verifica, l'esame finale di laurea, che si concretizza con la discussione della tesi.

Prospettive

Il CdS in Scienze e Tecnologie Agrarie prepara alle professioni di Agronomo junior (previo superamento di specifico esame di stato) e Tecnico agronomo.
In particolare: Agronomo junior:
l’attività del dottore Agronomo jr. è caratterizzata da una notevole differenziazione, dovuta essenzialmente alle conoscenze multidisciplinari acquisite durante il corso di studio, quali quelle economico - estimative, di difesa, di ingegneria del territorio rurale, di meccanica agraria, di zootecnica, di genetica, di agronomia e delle coltivazioni erbacee ed ortoflorofrutticole.
Le attività, pertanto, si possono riassumere in:
- gestione tecnico-agronomica dell’azienda agraria;
- consulenza tecnica, economica ed estimativa per le aziende agricole e per enti pubblici e privati;
- consulenza nei settori delle produzioni vegetali e animali;
-collaborazione alla progettazione di elementi dei sistemi agricoli, agroalimentari, zootecnici, ed ambientali;
- collaborazione alla consulenza per la difesa dell'ambiente rurale e naturale, per la pianificazione del territorio rurale, per la gestione del verde pubblico e privato;
- attività di assistenza tecnica alla produzione di beni e mezzi tecnici agricoli e della difesa ambientale;
- attività di conservazione e valorizzazione della biodiversità.
Tecnico delle produzioni vegetali:
l’attività del tecnico agronomo è caratterizzata da una specificità legata alla conoscenza degli insegnamenti di agronomia e coltivazioni (erbacee ed ortoflorofrutticole), di patologia ed entomologia, di fisiologia della pianta.
L’acquisizione di tali conoscenze permetterà al laureato di svolgere le seguenti attività:
- consulenza tecnico-agronomica per l’azienda agraria;
- consulenza tecnico-agronomica per gli enti pubblici e territoriali; - consulenza per le aziende agricole e per la GDO in qualità di esperto in sicurezza, qualità e salubrità dei prodotti agricoli;
- consulenza per la realizzazione di tecniche agronomiche anche innovative;
- consulenza nei settori dell'agriturismo e del turismo rurale;
- consulenza nella difesa delle colture;
- attività di conservazione e valorizzazione della biodiversità.
Il CdS prepara alle professioni contenute nella classe delle professioni tecniche nelle Scienze della salute e della vita (codice ISTAT 1.3.2) ed in particolare in quelle indicate nelle classi 3.2.2.1.1 dei Tecnici agronomi.

Azioni sul documento

pubblicato il 18/04/2024 ultima modifica 18/04/2024