Tu sei qui:Home

Corso di laurea in Economia Aziendale (sede di Brindisi) L-18


Carissimi ragazze e ragazzi,
benvenuti sulla nostra pagina web!

Il Corso di Economia Aziendale, erogato dal nostro Dipartimento nelle sedi di Bari e di Brindisi, ha durata triennale e ha l’obiettivo di prepararvi ad affrontare e gestire le dinamiche della realtà aziendale o della pubblica amministrazione.

Il piano di studi è rigoroso e multidisciplinare, per offrirvi una formazione a tutto tondo: il nostro obiettivo è quello di mettervi in grado di cercare subito una occupazione, dopo la laurea, così come darvi l’opportunità di approfondire in modo più specialistico il vostro bagaglio di competenze in una laurea magistrale.

I corsi coprono le varie aree dell’economia, della matematica, della statistica e del diritto, per una formazione davvero completa. Gli insegnamenti spaziano dall’economia aziendale (declinata in vari insegnamenti settoriali), all’economia politica ed industriale, alla merceologia, alla economia degli intermediari finanziari ed alla gestione delle imprese. Grande importanza viene attribuita agli insegnamenti quantitativi, con la matematica finanziaria e per l’economia unitamente agli insegnamenti di statistica I e II. Non per ultimi, un pool di qualificati giuristi formano i nostri studenti sulle materie del diritto privato e pubblico, commerciale, del lavoro e tributario.

Insomma, nessun ambito della formazione economico aziendale viene trascurata, grazie anche all’uso intensivo di laboratori e seminari su competenze manageriali svolti da imprenditori, manager, professionisti e personalità del mondo del lavoro che, insieme alle attività esterne (tirocinio), organizzate presso i diversi soggetti economici, consentono di mettere in pratica le competenze acquisite e di promuovere il confronto e l’orientamento professionale.

In aggiunta ai corsi erogati in sede, il nostro Dipartimento offre l’opportunità di trascorrere un periodo di studio, o di traineeship, all’estero, attraverso gli accordi di cooperazione internazionale (Erasmus+ e altro). L’insegnamento delle lingue è curato con attenzione e vengono erogati corsi di inglese e francese per gli affari, spagnolo e tedesco.
Qualche esempio tra le nostre trentadue destinazioni Erasmus possibili? Potrete studiare a Santander, a Lille, a Cracovia, a Varna, a Madrid, a Budapest, per cogliere l’essenza e le sfide dell’Europa!

Cosa aspettate? Come on board!

 La coordinatrice
prof.ssa Federica Miglietta
(federica.miglietta@uniba.it)

Pubblicato il: 21/05/2020