Laboratori didattici-old_20240219

SILaD - Sistema Integrato dei Laboratori Didattici

Il SILaD è un sistema integrato di laboratori dedicato esclusivamente ad attività didattiche. Include quattro laboratori utilizzabili principalmente per lo svolgimento di esercitazioni/esami previsti dagli insegnamenti dei corsi di laurea del Dipartimento di Informatica.

I software installati nel SILaD sono elencati qui.

L'occupazione dei laboratori è consultabile sul sistema di prenotazione aule del dib.

I laboratori sono ubicati al 3° piano del Dipartimento di Informatica nelle aule denominate Shannon, Turing, Boole, Von Neumann.

Inoltre, al 3° piano del Dipartimento di Informatica, vi sono:

Laboratorio didattico di robotica - RoboLab (modulo sul retro del laboratorio Turing).

Laboratorio Didattico di Cybersecurity (modulo sul retro del laboratorio Shannon).

Modalità di accesso

L'accesso ai laboratori del SILaD implica la conoscenza e l'accettazione integrale del Regolamento delle attività di laboratorio e delle norme di sicurezza generali.

L'orario di apertura dei laboratori coincide con quello del Dipartimento. L'apertura e la chiusura delle aule sono demandate al personale di sorveglianza del Dipartimento.

L’accesso è consentito agli studenti regolarmente iscritti ad uno dei corsi di laurea facenti capo al Dipartimento di Informatica.

Per fruire dei laboratori sono previste due modalità:

M1. esercitazioni/esami con docenti o tutor: i laboratori possono essere utilizzati previa prenotazione da parte del docente e solo in presenza del docente stesso o di personale da questi appositamente delegato;

M2. svolgimento di casi di studio o progetti legati alle attività didattiche: i laboratori, previa autorizzazione rilasciata dal docente responsabile, possono essere utilizzati negli orari di apertura del Dipartimento, purché non in concomitanza con lezioni o esami e compatibilmente con gli orari di servizio del personale di vigilanza. Gli studenti, provvisti di documento di riconoscimento valido, devono annotare la presenza su apposito registro depositato in portineria, specificando nome, cognome, matricola, corso di laurea, anno di corso, orario di entrata/uscita, numero della postazione occupata.

L'accesso per motivazioni diverse da quelle sopra indicate è consentito previa autorizzazione del Direttore di Dipartimento e solo in presenza del Direttore stesso o di personale da questi appositamente delegato.

Responsabili

Referente scientifico: Prof. Nicola Boffoli
Responsabile U.O. SILaD: Dott. Manrico Mantini

Contatti

Guasti e malfunzionamenti vanno segnalati via e-mail all'indirizzo , specificando l'aula, il numero di postazione e una descrizione dettagliata del problema rilevato.

Azioni sul documento

ultima modifica 19/02/2024