13/10/2020 - Mobilità e lavoro nell’Unione europea

Incontro di Orientamento
  • Quando il 13/10/2020 dalle 15:30 alle 17:30 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove piattaforma Microsoft Teams

Incontro di orientamento on line

Mobilità e lavoro nell’Unione europea

Bari, 13 ottobre 2020 ore 15,30

I cittadini europei hanno il diritto di studiare, formarsi e cercare lavoro in uno Stato dell’UE diverso da quello nazionale, facendo esperienze che possono arricchire anche le loro competenze trasversali, sempre più utili nel mondo del lavoro. La mobilità dei lavoratori contribuisce al progresso economico e sociale dell'Unione e ad un’integrazione politica sempre più stretta, oltre a favorire il raggiungimento di uno sviluppo sostenibile.

Ma quali sono le concrete possibilità di mobilità che l’UE offre ai giovani che intendono intraprendere percorsi di studio, di formazione e/o professionali in Stati diversi da quello d’origine?

Ne parleremo durante un incontro, organizzato dal Servizio Job Placement e dallo Europe Direct Puglia del Dipartimento di Scienze Politiche, che si terrà il 13 ottobre dalle ore 15,30 sulla piattaforma TEAMS.

Dopo i saluti della dott.ssa Teresa Fiorentino, Direttore tecnico dell’Agenzia per il Placement dell’Università di Bari e l’introduzione della prof.ssa Lidia Greco, Delegata al Servizio Job Placement del Dipartimento di Scienze Politiche, seguiranno gli interventi di:

• Bernadette Greco – Consulente EURES Regione Puglia – ARPAL Puglia
  • Giulia Falcone - Agenzia Eurodesk Bari
  • Massimo Avantaggiato – Unisco - Erasmus per giovani imprenditori.

L’incontro rientra nella Campagna di comunicazione europea della Rete Eurodesk Time To Move

Per partecipare all'incontro sulla piattaforma Microsoft Teams:

Agli studenti del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Bari che parteciperanno all'evento sarà attribuita la frazione di CFU prevista nel proprio piano di studio. È necessaria l'iscrizione all'evento al link che sarà comunicato successivamente.

pubblicato il 23/09/2020 ultima modifica 06/09/2022