Strumenti personali
scienze-politiche
Logotipo di UniBaScienze politiche

Sezioni

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui:HomeDidatticaDisabilità e DSA

Servizi agli studenti disabili e DSA

Servizio TEDDI – Tutorato Esteso alle Disabilità, DSA e Inclusione

 

La l. 28 gennaio 1999, n. 17, Integrazione e modifica della l. 5 febbraio 1992, n. 104 , legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate, prevede un trattamento individualizzato in favore degli studenti con disabilità anche in sede di esame, previa intesa con il docente della materia e con l’impiego di mezzi tecnici.

Il servizio offerto agli studenti dei Corsi in Scienze politiche prevede uno spazio di ascolto, di supporto e di mediazione al fine di agevolarli nel percorso formativo mediante piani di studi individualizzati o eventualmente, nei casi di studenti con DSA, provvedimenti dispensativi e compensativi da attuare in sede di esame (es. tempo aggiuntivo, possibilità di verifiche orali, uso di testi in formato digitale etc.).

Inoltre, gli studenti con disabilità e DSA potranno chiedere di svolgere il test di verifica delle della preparazione personale iniziale secondo modalità individualizzate, come ad esempio l'assegnazione di tempo aggiuntivo o l'utilizzo di ausili specifici.

Il servizio, a tal fine, prevede un incontro mensile e/o un colloquio programmato (concordato via e-mail), nel quale il docente referente del Dipartimento per la disabilità incontrerà lo studente. Nell’incontro lo studente espliciterà la richiesta di trattamento individualizzato per gli esami che intende sostenere, in base alla disabilità o disturbo di apprendimento (DSA), certificati utilizzando apposita modulistica.

Il referente, dopo aver informato il Coordinatore del Consiglio Interclasse, informerà i docenti con i quali lo studente dovrà sostenere gli esami e/o quelli impegnati nella gestione del test di verifica. Lo studente si interfaccerà quindi con i docenti che potranno apportare modifiche alla modalità di studio e di valutazione ritenute idonee in base alla specificità della materia.

Referente del Dipartimento di Scienze politiche

Azioni 
Pubblicato il: 26/04/2018  Ultima modifica: 29/08/2019

 

UniBa è aperta

Coronavirus: Decreto Rettorale n. 772 - 10 marzo 2020; ----- DPCM "#iorestoacasa" del 9 marzo 2020 --- DPCM dell'1.04.2020 --- DPCM del 10/04/2020

                                                            quadrato rosso.pngquadrato rosso.png

Non sarà consentito, fino a nuovo avviso, l’accesso degli studenti agli uffici, biblioteche, sale di lettura, sale di studio, laboratori e ogni altro spazio adibito allo svolgimento delle attività curriculari.

quadrato rosso.png                                                           quadrato rosso.png

Scrivi alla Paritetica