Tu sei qui:Home / Ricerca

La Ricerca nel Dipartimento

Una panoramica completa delle attività di ricerca che si svolgono nel Dipartimento Interateneo di Fisica:

next Nuclear, Subnuclear and Astroparticle physics

next Quantum electronic and Solid state physics

next Applied physics

next Theoretical physics

La Ricerca nel Dipartimento di Fisica viene svolta in collaborazione con i seguenti enti di Ricerca:

next Sezione INFN di Bari

next CNR - Istituto di Fotonica e NanoTecnologie (IFN) Sezione di Bari

I nostri progetti:

DECISION

Data-drivEn Customer Service InnovatiON - POR Puglia FESR 2014-2020 - Azione 1.6 Bando INNONETWORK SOSTEGNO ALLE ATTIVITÀ DI R&S PER LO SVILUPPO DI NUOVE TECNOLOGIE SOSTENIBILI, DI NUOVI PRODOTTI E SERVIZI - progetto DECiSION codice raggruppamento: BQS5153 (2018-2020). L'Università degli Studi di Bari Aldo Moro ha partecipato al progetto con due Dipartimenti: Informatica e Fisica. Il contributo concesso complessivamente è stato di Euro 160.847,59. I ricercatori del Dipartimento di Fisica ha condotto un’analisi di dati provenienti da immagini SAR contenenti misure di deformazioni della regione geografica compresa fra Bologna e Modena acquisite mediante la specifica tecnica dei “Persistent Scatterer” (PS). Il team ha sviluppato in particolare le procedure di pre-processamento delle immagini e le metodologie di analisi statistica. Inoltre, insieme agli altri partner di progetto, si è proceduto a pianificare la stesura di articoli su riviste scientifiche per la divulgazione degli output di DECISION.

Pubblicato il: 27/02/2018  Ultima modifica: 17/07/2020