Laboratorio Jean Monnet: Monitoraggio dei diritti umani nelle zone di frontiera

Banner JM LAB_2024 - 1.png
.
L'edizione 2023/2024 del Jean Monnet Lab si inserisce nel programma di Corsi sulle competenze trasversali erogati dall'Università degli Studi di Bari. Il Laboratorio è pertanto aperto a tutti gli studenti iscritti ai Corsi di Studio triennali, magistrali o magistrali a ciclo unico, a corsi di dottorato e corsi di specializzazione dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Le attività sono altresì aperte a soggetti esterni in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Nel corso del laboratorio, i partecipanti saranno coinvolti in tre tipi di attività:

(a) seminari preparatori, durante i quali verrà loro offerta una introduzione alle politiche di accoglienza, nonché alle metodologie di ricerca sociale e di monitoraggio dei diritti umani.

(b) visite sul campo, durante le quali gli studenti avranno l'opportunità di visitare le strutture di accoglienza per migranti e richiedenti asilo presenti sul territorio pugliese.

(c) focus groups con i principali stakeholders a livello locale (in particolare, enti gestori e autorità responsabili per il governo delle migrazioni, beneficiari di accoglienza).

(d) seminari di analisi dei dati nel corso dei quali gli studenti apprenderanno le tecniche di elaborazione di un report di ricerca.

L'obiettivo del laboratorio è la stesura di un report collettivo di ricerca in cui saranno identificate le principali sfide per la tutela dei diritti umani poste dalle attuali pratiche di gestione delle migrazioni nelle zone di frontiera e le buone prassi per ridurre i rischi di una loro violazione.

Per iscriversi all'edizione 2023/2024 del Jean Monnet Lab è necessario seguire le istruzioni riportate alla pagina web relativa ai Corsi sulle competenze trasversali della Università di Bari.
Pagina web del Jean Monnet Lab

pubblicato il 01/02/2024 ultima modifica 01/02/2024 scaduto