Rivista Nazioni e Regioni. Studi e ricerche sulla comunità immaginata - 10 anni di attività

La rivista "Nazioni e Regioni. Studi e ricerche sulla comunità immaginata" festeggia i 10 anni di attività con una serie di novità. Frutto della convenzione tra l'associazione omonima e il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" la rivista è da oggi disponibile integralmente e sempre in open-access sul sito Open Journal System dell'ateneo barese. La rivista si avvale anche di una nuova direzione collegiale, composta dai professori Daniele Petrosino, Marta Petrusewicz e Alessandro Torre. Per l'occasione il numero 19-20 (2022) presenta una nuova grafica e inaugura la nuova sezione monografica dedicata ai Dossier, in questo caso dedicata a "Nazionalismo, identità e destra radicale populista", a cura di Matthias Scantamburlo e Valeria Tarditi, con i saggi "La sfida populista tra rivendicazionismo e richiami identitari" di Leonardo Morlino e Francesco Raniolo, "Immigrazione in Italia tra antipolitica e populismo (1992-2018): la Lega e il welfare chauvinism" di Francesca Frisone, "(Ri)Costruire la nazione etnoculturale: Éric Zemmour e la rigenerazione della destra radicale populista in Francia" di Gilles Ivaldi, e "La destra radicale spagnola: la costruzione discorsiva del nativismo patriarcale" di Alba Polo-Artal. Oltre alle Recensioni e alla consueta Vetrina di consigli editoriali completano il numero due saggi della sezione miscellanea di Studi: "Lo Skanderberg di Terenzio Tocci: Un copione inedito sull'eroe albanese" di Francesco Fabbricatore e "Una prospettiva regionalista su Italian Diaspora Anti-Italianism in Australia e Stati Uniti" di Giulio Pitroso.

Il numero 19-20 (2022) è consultabile e scaricabile per intero e in separata al seguente link: N&R 19-20 (2022)

Sono ugualmente consultabili e scaricabili  in separata sul nuovo sito OJS di N&R anche tutti i numeri arretrati della rivista.

We are pleased to announce the 10th anniversary of "Nazioni e Regioni – Studi e ricerche sulla comunità immaginata," the Italian journal for national and regional studies. To celebrate this milestone, we have introduced new features to enhance the quality of the journal. Through our partnership with the Department of Political Science at the University of Bari "Aldo Moro," the journal is now freely available (OA) on the university's Open Journal System website. On this occasion we would also like to present our new team of editors, now consisting of Professors Daniele Petrosino, Marta Petrusewicz and Alessandro Torre. The 10th anniversary special issue, 19-20 (2022), presents a new cover and inaugurates a new monographic section (dossier) published on a yearly basis. The first one, guest-edited by Matthias Scantamburlo and Valeria Tarditi, is devoted to "Nationalism, identity and the populist radical right", including the following articles: "The populist challenge between reclaiming and identity appeals" by Leonardo Morlino and Francesco Raniolo; "Immigration in Italy between anti-politics and populism (1992-2018)" by Francesca Frisone, "(Re)constructing the ethnocultural nation: Éric Zemmour and the rejuvenation of populist radical right politics in France" by Gilles Ivaldi, "The Spanish radical right: The discursive construction of patriarcal nativism", by Alba Polo-Artal. In addition to our book reviews section and to our publication alert about recent publications in the field, two articles from the miscellaneous section complete the issue: "Terenzio Tocci's Skanderberg. An unpublished film script on the Albanian hero" by Francesco Fabbricatore and "A regionalist perspective on Italian Diaspora and Anti-Italianism in Australia and the United States" by Giulio Pitroso.

pubblicato il 06/04/2023 ultima modifica 06/04/2023