Esercitazione Mare Aperto 24-I

Mare aperto 2024.png.jpg

In collaborazione con la Marina Militare, l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, in particolare il Dipartimento di Scienze politiche, rinnova l'invito agli studenti iscritti al CdS Magistrale in Relazioni Internazionali e Studi Europei LM - 52 a presentare la propria candidatura per partecipare all’esercitazione MARE APERTO 24-I che si svolgerà a bordo delle Unità Navali della Marina Militare nel Mediterraneo Centrale dal 3 al 27 maggio 2024.

Obiettivi:

gli studenti selezionati avranno la possibilità di affiancare i POLAD (Political Advisor) del CINCNAV (Comando in Capo della Squadra Navale) in una simulazione di minaccia estera. Gli studenti faranno parte di un gruppo di studio il cui compito sarà quello di fornire una legittimazione politica e un inquadramento giuridico alle decisioni prese dal CINCNAV durante l'esercitazione.

Periodo di imbarco

Per ragioni operative e logistiche gli imbarchi degli studenti ed eventuali accompagnatori dovranno avvenire (in base alle Unità che verranno indicate), fra il 02 e il 05 maggio (per coloro che parteciperanno all’intero periodo dell’esercitazione). Per tutti, lo sbarco è previsto fra il 25 e il 27 maggio.

Ulteriori dettagli per l’imbarco, lo sbarco o altre informazioni utili verranno comunicate direttamente tramite mail ai recapiti comunicati in fase di selezione.

Al momento non è definito il porto di imbarco.

Tipologia tirocinio:

curriculare con attribuzione di n. 10  CFU.

Disponibilità: n. 2 studenti + un eventuale accompagnatore + 3 studenti riserve (da imbarcare nel caso di ulteriore disponibilità alloggiativa).

Candidature:

da presentare entro il 30 marzo 2024 all'indirizzo e-mail: paolamonica.iacobone@uniba.it; lucia.pellegrino@uniba.it dicando nell'oggetto "CANDIDATURA STAGE MARE APERTO 2024-I + COGNOME DEL/LA CANDIDATO/A".

Requisiti dei candidati:

il candidato iscritto  al CdS in Relazioni Internazionali e Studi Europei LM - 52  e deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

• Ottima conoscenza lingua inglese (parlato e scritto).
  • per i POLAD (ambito politico e sociali): il superamento di almeno tre esami nell’ambito delle discipline politico-sociali costituirà requisito preferenziale in fase di selezione.
  • per i LEGAD (ambito giuridico): il superamento di almeno tre esami nell’ambito delle discipline giuridiche costituirà requisito preferenziale in fase di selezione.

Documenti e informazioni da inviare per la selezione:

• numero di matricola attuale;
  • indicazione del livello di conoscenza della lingua inglese e possesso di eventuali certificazioni;
  • indirizzo e-mail “uniba” e personale;
  • numero di telefono cellulare.

Copertura costi

La Marina Militare coprirà i costi di vitto e alloggio sulla nave, mentre gli spostamenti per raggiungere gli imbarchi e altri costi accessori sono a carico dello studente.

Per maggiori informazioni contattare:

Dipartimento scienze politiche:

dott.ssa Paola Monica Iacobone: paolamonica.iacobone@uniba.it Tel. 080 5717708

U.O. Supporto alla pianificazione, organizzazione e attuazione di progetti didattici in collaborazione con le Forze Armate:

dott.ssa Lucia Pellegrino:  lucia.pellegrino@uniba.it Tel. 099 775 6094

pubblicato il 19/03/2024 ultima modifica 19/03/2024 scaduto