Esercitazione Mare aperto 2023

Mare aperto.jpg

In collaborazione con la Marina Militare, l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, in particolare il Dipartimento di Scienze politiche, rinnova l'invito agli studenti iscritti al CdS Magistrale in Relazioni Internazionali e Studi Europei LM - 52 a presentare la propria candidatura per partecipare all’esercitazione MARE APERTO 23-2 che si svolgerà a bordo della Portaerei Cavour della Marina Militare nel Mediterraneo Centrale dal 21 ottobre al 17 novembre 2023.

Obiettivi:

gli studenti selezionati avranno la possibilità di affiancare i POLAD (Political Advisor) del CINCNAV (Comando in Capo della Squadra Navale) in una simulazione di minaccia estera. Gli studenti faranno parte di un gruppo di studio il cui compito sarà quello di fornire una legittimazione politica e un inquadramento giuridico alle decisioni prese dal CINCNAV durante l'esercitazione.

Struttura: Portaerei Cavour

Partenza: Civitavecchia il 21 ottobre 2023

Arrivo: a Civitavecchia il 17 novembre 2023

Tipologia tirocinio:

curriculare con attribuzione di n. 10  CFU.

Dal 23 ottobre al 6 novembre (prima fase dell'attività in cui saranno presenti a bordo di Nave Cavour i certificatori della NATO) si svolgeranno le lezioni propedeutiche direttamente a bordo.

Disponibilità: n. 2 studenti

Candidature:

da presentare entro il 30 settembre 2023 all'indirizzo e-mail: paolamonica.iacobone@uniba.it; lucia.pellegrino@uniba.it dicando nell'oggetto "CANDIDATURA STAGE MARE APERTO 2023-2 + COGNOME DEL/LA CANDIDATO/A".

Requisiti dei candidati:

il candidato iscritto  al CdS in Relazioni Internazionali e Studi Europei LM - 52  e deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

• Ottima conoscenza lingua inglese (parlato e scritto).
  • per i POLAD (ambito politico e sociali): il superamento di almeno tre esami nell’ambito delle discipline politico-sociali costituirà requisito preferenziale in fase di selezione.
  • per i LEGAD (ambito giuridico): il superamento di almeno tre esami nell’ambito delle discipline giuridiche costituirà requisito preferenziale in fase di selezione.

Documenti e informazioni da inviare per la selezione:

• numero di matricola attuale;
  • indicazione del livello di conoscenza della lingua inglese e possesso di eventuali certificazioni;
  • indirizzo e-mail “uniba” e personale;
  • numero di telefono cellulare.

Copertura costi

La Marina Militare coprirà i costi di vitto e alloggio sulla nave, mentre gli spostamenti per raggiungere gli imbarchi e altri costi accessori sono a carico dello studente.

Per maggiori informazioni contattare:

Dipartimento scienze politiche:

Dott.ssa Paola Monica Iacobone: paolamonica.iacobone@uniba.it Tel. 080 5717708

U.O. Supporto alla pianificazione, organizzazione e attuazione di progetti didattici in collaborazione con le Forze Armate:

Dott.ssa Lucia Pellegrino:  lucia.pellegrino@uniba.it Tel. 099 775 6094

image/jpeg Mare aperto.jpg — 72.2 KB