16/09/2022 - L'impatto internazionale delle azioni dell'Unione europea in materia di equità intergenerazionale: politiche ambientali e sociali

• Quando il 16/09/2022 dalle 09:30 alle 11:30 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Aula Starace - Palazzo Del Prete - Dipartimento di Scienze politiche - Università degli studi di Bari Aldo Moro - P.zza Battisti n.1 - Bari

L'IMPATTO INTERNAZIONALE DELLE AZIONI DELL'UNIONE EUROPEA IN MATERIA DI EQUITÀ INTERGENERAZIONALE TRA POLITICHE AMBIENTALI E SOCIALI.

Iscrizioni on line all'evento

Nell'anno europeo dei giovani, il Centro di Documentazione Europea dell'Università degli Studi Bari Aldo Moro, in collaborazione con Europe Direct Puglia e i Dipartimenti di Giurisprudenza e Scienze Politiche, nell'ambito del progetto di rete Progetto nazionale 2022 - rete CDE italiani, organizza il Convegno intitolato "L'impatto internazionale delle azioni dell'Unione europea in materia di equità intergenerazionale: politiche ambientali e sociali".
Il Convegno è dedicato all'analisi del ruolo internazionale dell'Unione europea in materia di transizione ecologica e miglioramento delle condizioni dei giovani di oggi e di domani, con l'intento di offrire ai partecipanti una panoramica delle azioni intraprese dall'Unione europea nell'ambito della c.d. equità intergenerazionale. Quest'ultima, com'è noto, rappresenta il principio secondo cui il pianeta debba essere consegnato alle generazioni future in condizioni non peggiori rispetto a quelle in cui le attuali generazioni lo hanno ereditato. In altri termini, l'equità intergenerazionale corrisponderebbe al diritto delle generazioni future di poter usufruire dello stesso tipo di risorse e servizi ecologici delle generazioni attuali.

Agli studenti e alle studentesse del Dipartimento di Scienze politiche che parteciperanno all'evento verrà assegnata la frazione di credito prevista dai Regolamenti dei CdS.

pubblicato il 09/09/2022 ultima modifica 23/03/2023