Tirocini obbligatori - OSS - regolamento

TIROCINI OBBLIGATORI 

Corso di Laurea Triennale in Operatori dei Servizi Sociali (OSS) 

Il Piano di Studi del Corso di Laurea in Operatori dei Servizi Sociali prevede la frequenza di due tirocini, al secondo anno ed al terzo anno, della durata di 300 ore ciascuno e a cui corrisponde il riconoscimento di 12 cfu. 

PROPEDEUTICITÀ: gli studenti possono iniziare il primo tirocinio solo dopo aver superato l'esame del primo anno di Sociologia generale (Area del Servizio Sociale). 

Lo studente deve presentare una istanza alla Segreteria Didattica con le preferenze di collocazione rispetto alla tipologia di servizio ed alla località, che l'Ufficio valuterà in base alle possibilità operative e può segnalare strutture non inserite nell'elenco delle convenzioni (Aziende Sanitarie, Comuni, Cooperative Sociali ed Associazione) specificandone gli estremi necessari ad avviare un primo contatto. 

Individuata la sede, si predispone la seguente documentazione necessaria ad avviare il tirocinio:

  • atto di convenzione in duplice copia se è necessario instaurare un nuovo rapporto convenzionale,
  • lettera di presentazione per la struttura di accoglienza,

 

La documentazione può essere consegnata allo studente o inviata alla struttura. Due copie del progetto formativo devono essere restituite alla Segreteria Didattica almeno 10 giorni  prima della data di inizio del tirocinio, una copia del progetto deve essere trattenuta dalla struttura ospitante, dove si svolgerà il periodo di formazione, l'ultima copia del progetto deve essere consegnata al tirocinante.


Tutta la documentazione deve essere completa di timbro e firma del rappresentate legale dell'Università e della Struttura ospitante e sottoscritta anche dallo studente. 


Durante il tirocinio lo studente deve annotare le presenze su fogli o registri, che rimangono alla struttura ospitante che deve segnalare tempestivamente alla Segreteria Didattica ogni assenza dello studente o variazione al progetto formativo (fax 080-5717722). 

Al termine del periodo di formazione la Struttura ospitante rilascia allo studente un attestato di frequenza (specificando il numero di ore svolte), l'Assistente Sociale Supervisore redige una relazione di valutazione (di libera formulazione) e lo studente presenta una propria relazione (sviluppata secondo lo schema predisposto). 
In assenza di tale documentazione, che deve pervenire tempestivamente all'Ufficio di Presidenza, la Segreteria Studenti non potrà assegnare l'idoneità ed i relativi crediti. 

Per essere avviati al secondo tirocinio è necessario essere iscritti al terzo anno di corso ed aver consegnato la documentazione relativa al primo tirocinio. 


Se il primo periodo di formazione è stato svolto in un anno accademico successivo al secondo, tra il primo ed il secondo periodo devono passare almeno due mesi. 


Il secondo tirocinio può essere svolto sia nella stessa struttura del primo, sia in una struttura diversa; in entrambi i casi la procedura e la documentazione da presentare è la medesima. 


Nel caso la struttura scelta sia diversa dalla precedente, la relazione finale dello studente dovrà seguire lo stesso schema utilizzato nel primo tirocinio, nel caso sia la medesima dovrà trattare un caso specifico.

 

Azioni sul documento

pubblicato il 02/01/2013 ultima modifica 06/09/2022