Docenti MISSS

Michela C. Pellicani

Proponente

18

Coordinatore il Gruppo di Lavoro di Ateneo sulle Migrazioni internazionali. Delegato del Rettore alle “Politiche migratorie e integrazione” (2016-2019).

Coordinatore del Master di II livello in “Management del fenomeno migratorio e del processo di integrazione”.

Coordinatore delle attività di ricerca e valutazione di numerosi progetti che hanno coinvolto l’Università degli Studi di Bari in qualità di capofila o partner con compiti di ricerca, monitoraggio e valutazione. Co-organizzatrice del più grande evento accademico internazionale in tema di migrazioni: The Migration Conference Bari 2019.

2

Giovanni Cellamare

18

Docente di Diritto Internazionale, presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Bari. Tra i principali temi di ricerca: diritti dell’uomo, migrazioni e asilo; i migranti nel mondo del lavoro; l’immigrazione nel contesto europeo.

3

Daniele Petrosino

25

Docente di Sociologia presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Componente del Gruppo di Lavoro di Ateneo sulle Migrazioni internazionali, Responsabile di progetti di ricerca PRIN e POR.

Risorse umane esterne

4

Ibrahim Sirkeci

12

Docente di Transnational Studies and marketing presso la Regent’s University. Delegato del Rettore alla Ricerca, Direttore del Regent’s Centre for Transnational Studies. Responsabile del Marketing Subject Cluster.

5

Carlos Vargas-Silva

13

Docente del Centre on Migration, Policy and Society. Direttore della Scuola di Dottorato in Migration Studies. Editore associato e cofondatore della rivista Migration Studies Journal.

6

Giuseppe Sciortino

24

Docente di Sociologia dello sviluppo internazionale. Già docente di migrazioni internazionali. Componente della redazione della rivista Migration Studies e della rivista Migration Letters. Impegnato in progetti di ricerca relativi al fenomeno migratorio. Ha curato la serie di volumi “Stranieri in Italia” pubblicata da il Mulino Bologna.

7

Joao Peixoto

28

Docente di Demografia presso l’Università di Lisbona. È stato Direttore del centro di ricerca in Sociologia Economica e Sociologia Organizzativa presso l’Università di Lisbona. Coordinatore di vari progetti, tra cui “Ritorno al futuro: la nuova emigrazione e il rapporto con la società portoghese” e “Tutela dei diritti dei migranti dallo sfruttamento, dal Brasile all’Unione Europea”. Componente del Comitato Consultivo Accademico sulle Migrazioni, coordinato dall’OIM.

8

Jeffrey H. Cohen

25

Docente di Antropologia presso l’Università dell’Ohio. Ampia attività di ricerca sulle tematiche migratorie: “Migranti e rifugiati: esperienze comparative in Europa e Turchia”. Componente del gruppo di lavoro per la migrazione, il transnazionalismo e le politiche di confine all’interno dell’Istituto per la Ricerca e gli Studi Umanistici Pubblici.

9

Massimo Bontempi

20

Direttore della Direzione Generale dell’Immigrazione e della Polizia delle Frontiere. Esperto nella gestione dei flussi migratori.

10

Isabella Piracci

17

Avvocato presso l’Avvocatura Generale dello Stato. Relatore in numerosi convegni inerenti alla tutela dei diritti umani e il diritto di cittadinanza.

11

Patrik Doelle

20

Funzionario della Direzione Generale Immigrazione e Affari Interni – Commissione Europea, le cui competenze sono quelle di elaborare e attuare le politiche della Commissione Europea in materia di migrazione – asilo e frontiere – sicurezza.

12

Paulette Schuster

16

Editore manageriale di Latine American Annals. Co-editore della rivista scientifica Migration Letters per l’edizione speciale in lingua spagnola. Co-editore di Judaica latino-americana IX