Requisiti di ammissione PPIS a.a. 2017 - 2018

L’accesso al Corso di Laurea Magistrale in Progettazione delle politiche di Inclusione  (Classe LM 87) è subordinato al possesso della laurea di primo livello (o altro titolo conseguito all'estero, se riconosciuto) ed alla verifica della personale preparazione.

Possono  essere  ammessi  al  Corso  di  Laurea  Magistrale  in  Progettazione  delle Politiche di Inclusione Sociale:

a) i laureati nella classe di laurea 6/dm 509; L 39/dm 270;

b) i laureati in Corsi di laurea quadriennali in Scienze del Servizio Sociale (già equiparata alla laurea specialistica);

c) i diplomati in servizio sociale dei diplomi universitari, delle scuole dirette a fini speciali universitarie di assistente sociale e di servizio sociale, delle scuole universitarie per assistenti sociali e di servizio sociale, delle scuole provinciali di servizio sociale, coloro che sono in possesso di titolo di assistente sociale convalidato presso le Università;

d) coloro che siano in possesso di altro titolo di studio conseguito all’estero, considerato equipollente ai sopramenzionati dalla normativa vigente.

Coloro che si iscrivono al corso devono aver acquisito una conoscenza di una lingua dell’Unione Europea diversa dall’ italiano a livello B2.

L’adeguatezza della preparazione personale degli studenti che richiedono l’ iscrizione al I anno, anche relativamente alla conoscenza a livello B2 di una lingua dell’Unione Europea diversa dall’italiano,   sarà verificata dalla Giunta del Corso di Studio/Consiglio di interclasse ovvero da una commissione  all’uopo  nominata dal Consiglio di Dipartimento. In particolare, si terrà conto del voto di laurea conseguito e del curriculum formativo (con particolare riguardo ai cfu conseguiti nello studio di una lingua straniera o a specifiche certificazioni linguistiche). Gli studenti in possesso di uno dei Diplomi di laurea indicati nelle lettere da a) a c) che abbiano conseguito un voto superiore a 90/110 e certifichino la conoscenza di una lingua dell’Unione Europea diversa dall’italiano   saranno considerati in possesso dei requisiti di accesso. Tutti gli altri studenti sosterranno un colloquio per la verifica della personale preparazione. Qualora questa non sia ritenuta sufficiente la commissione indicherà allo studente le lacune da colmare individualmente.

Azioni sul documento

pubblicato il 14/07/2017 ultima modifica 06/09/2022