SINTESI INCONTRO AZIENDE > STUDENTI – 20 MARZO 2018

Il 20 marzo 2018 l’Ufficio Placement del Dipartimento di Informatica ha organizzato una giornata di confronto con le realtà aziendali di settore presso la sede di Taranto per gli studenti del Corso di Studi Triennale in Informatica e Comunicazione Digitale e del Corso Magistrale in Sicurezza Informatica, attivo da quest’anno accademico.

La giornata è stata strutturata in due momenti differenti.

Nella mattinata, la Elmec Informatica S.p.A. ha proposto agli studenti un seminario dal titolo “Ethical Hacking” nel quale ha illustrato alcune tra le più frequenti tecniche di attacco e come prevenire e sfruttare le vulnerabilità.

Ha poi coinvolto i ragazzi in un business game in modalità Capture the Flag con premialità finale per il vincitore.

Gli studenti hanno risposto in modo molto positivo all’invito anche per l’attinenza dell’argomento trattato con i profili che i due corsi di studio vanno a formare.

Da parte sua, l’azienda ha espressamente dichiarato di aver riscontrato una realtà d’eccellenza dove gli studenti, insieme alle competenze specifiche, hanno dimostrato di avere curiosità, entusiasmo e voglia di mettersi in gioco. Queste caratteristiche consentono loro di rispondere alla richiesta del mercato di oggi che punta sulla verticalizzazione delle competenze digitali, ovvero la necessità di conoscere, di un determinato ambito/argomento dagli aspetti basilari ai risvolti più spiccatamente specialistici e sulla disponibilità alla formazione continua, necessaria data la rapida evoluzione delle IT.

Nel pomeriggio si è tenuto un secondo momento di confronto con la Fincons S.p.A. e l’Exprivia S.p.A., aziende di notevoli dimensioni presenti sul mercato internazionale e con la Klopotek Software & Tecnology Services Italia S.r.L., società che fornisce soluzioni software e servizi di consulenza nel campo dell’editoria e che, quindi, ha espresso grande interesse per il profilo del laureato/laureando in Informatica e Comunicazione Digitale.

Nella prima parte dell’incontro, le aziende hanno presentato la propria mission e dato una panoramica dei profili professionali ricercati. Si è poi lasciato spazio alle domande formulate dagli studenti (laureandi/laureati) e dai docenti e all’esplicitazione delle modalità di selezione messe in atto dalle aziende.

Tutte le aziende hanno manifestato l’interesse ad avviare progetti di tirocinio curriculare come primo momento di sinergia tra il mondo accademico e il mercato del lavoro.

 

Azioni sul documento

pubblicato il 04/04/2018 ultima modifica 31/01/2024