Sintesi Incontro Aziende-Studenti - 13 Dicembre 2016

Il 13 dicembre 2016 ha avuto luogo un nuovo incontro con le realtà aziendali di settore.

L'incontro è stato organizzato presso la sede di Taranto del corso di Laurea Triennale in Informatica e Comunicazione Digitale. Per SO.G.E.T. S.p.A. hanno partecipato:

• Dott.ssa Elisa Marangio (Area Risorse Umane) ;
  • Dott. Cosimo Panzetta (Responsabile Area Sistemi Informativi) ;
  • Dott. Giacinto Rossetti (Analista Programmatore) ;
  • Dott. Alessandro Borsci (Programmatore) .

Per il Dipartimento di Informatica hanno partecipato:

• Dott.ssa Annalisa Appice (Delegato del Dipartimento di Informatica per i Tirocini e il Job Placement);
  • Dott.ssa Enrica Gentile e prof. Sebastiano Pizzutilo (Docenti del corsi di studio in Informatica e Comunicazione Digitale);
  • Studenti de terzo anno delle lauree triennali, laureandi e neo-laureati.

SO.G.E.T. S.p.A. è una Società di Gestione Entrate e Tributi per gli Enti Locali, che opera a livello nazionale. La sede di Taranto è un importante polo tecnologico per lo sviluppo e manutenzione applicativi software proprietari. La azienda si è, infatti, mostrata fortemente interessata ad attivare una convenzione con il Dipartimento di Informatica per i tirocini curriculari riservati agli studenti, da espletare presso la loro sede di Taranto.

L’organizzazione dell’evento ha visto un primo momento di presentazione della azienda durante il quale sono stati descritti obiettivi e finalità ed è stata data una panoramica dei profili professionali ricercati. Nella seconda parte, si è lasciato spazio alle domande formulate da studenti (laureandi/laureati) e docenti e all’esplicitazione delle modalità di selezione messa in atto dalla azienda.

Durante l’evento è emerso che il mercato dello ICT legato alla gestione dei Tributi presenta una domanda crescente di profili professionali formati dai CdS in Informatica dell’ateneo barese e questo garantisce agli studenti un ottima  spendibilità del titolo che conseguono.

E’ emerso, inoltre, un particolare interesse della azienda nei confronti di professionalità informatiche con un expertise nell’ambito della sicurezza informatica. A tal proposito la azienda ha accolto con entusiasmo la proposta di una eventuale istituzione di una laurea magistrale su tali temi.

pubblicato il 01/02/2017 ultima modifica 31/01/2024