Sintesi incontro aziende 18 dicembre 2017 – Dipartimento di Informatica – ore 12.00

Prendono parte all’incontro:

Venicecom

Multinazionale di piccole dimensioni, offre soluzioni di System Integration, software e servizi di consulenza IT innovativi

Accenture

Grande multinazionale, offre servizi e soluzioni innovative nei settori strategy, consulting, digital, technology e operations. Collabora con oltre il 75% delle aziende Fortune Global 500. Ha competenze in oltre 40 settori di mercato e su tutte le funzioni aziendali per rispondere alle esigenze del nuovo mondo digitale.

Inca

Piccola impresa di Biella specializzata nella creazione di sistemi integrati per la logistica; player di riferimento nell’implementazione di magazzini ad alto tasso di automazione che sta lentamente acquisendo clienti importanti come L’Erbolario e la FCA (Fiat Chrysler automobili).

Fincons

Grande azienda internazionale che offre servizi di consulenza, system integration, application management e sviluppo di soluzioni core business. Un’azienda di consulenza informatica di respiro internazionale, con lo sguardo saldamente rivolto al futuro.

****************

La continua evoluzione del mercato digitale chiede alle aziende di tenere il passo e, quindi, apre grandi prospettive per l’inserimento degli informatici nel mondo del lavoro. Per stare dietro alla “novità” le aziende hanno bisogno di investire in giovani talenti che abbiano curiosità e ambizione e i corsi di studio afferenti al nostro Dipartimento rappresentano un valido bacino di utenza.

Il profilo da tutti ricercato è quello del giovane laureato, competente, con quella base di conoscenze generaliste che gli studi accademici possono avergli fornito e con un metodo acquisito durante la carriera universitaria che gli consenta di affrontare continue sfide proponendo le giuste soluzioni.

La forma mentis vincente è quella del “problem solver” in grado, in primo luogo, di studiare e analizzare i problemi e, in un secondo momento, capace di studiare e applicare le tecnologie migliori per raggiungere gli obiettivi.

Grande rilievo viene dato alla flessibilità, al “keep on learning” e alle competenze trasversali: lavoro in squadra, spiccate abilità comunicative e relazionali, capacità manageriali. La buona conoscenza della lingua inglese rappresenta il valore aggiunto in un momento storico in cui l’internazionalizzazione delle aziende gioca un ruolo fondamentale.

Big data, IOT, Cyber Security, Cloud Computing e Intelligenza artificiale sono, al momento, le parole chiave del mondo informatico, ma ciò che l’azienda ricerca, al di sopra di tutto, è la disponibilità del neolaureato a cambiare e ad aggiornarsi continuamente per adeguarsi alle richieste del mercato; si guarda alla passione dei giovani, considerata un propulsore per le aziende.

Per questo, sia a livello locale, che nazionale le aziende intervenute investono nella formazione in azienda che consente, a partire dal talento personale certificato dagli studi condotti nel mondo accademico, di perfezionare il profilo dell’informatico adeguandolo alla rapida evoluzione della tecnologia. 

 

 

Azioni sul documento

pubblicato il 09/04/2018 ultima modifica 31/01/2024