PhFest- SEE BEYOND THE SEA

Festival internazionale di fotografia e arte Settima edizione 2022

Monopoli 09- 11 Settembre 2022

PhEST è fotografia, cinema, musica, arte, contaminazioni dal Mediterraneo.

 

PhEST nasce da una necessità, quella di provare a restituire una voce propria alle mille identità che compongono il mare in mezzo alle terre, quella di ridefinire un immaginario proprio e nuovo.

La necessità non è quella di cucire la distanza che il Mediterraneo crea tra queste identità perché questo mare semmai le identità le crea e le pone in relazione, ma di ricucire la frattura tra il reale e la sua rappresentazione fuori dal teatro delle verità, dalla scena della verità che spesso l’Occidente è in grado di imbastire.

 Quando le voci autrici di quell’immaginario statico sembrano perdersi e vacillare, emerge con chiarezza la necessità di ridefinire, rivedere in forma non assoluta, ma in forma eternamente cangiante. Nel momento in cui tutto sembra dunque meritare una nuova definizione, ci sembrava giusto ripartire da qui, dall’idea destabilizzante di una continua riscrittura del presente.

 L’area geografica di interesse, mai davvero restrittiva e sempre pronta a modificarsi, a estendersi, a focalizzarsi, coincide con la naturale panoramica di quello sguardo da qui, da Monopoli, dalla Puglia: il Mediterraneo, i Balcani, il Medio Oriente, l’Africa e oltre.

Al Festival partecipa la prof.ssa De Carolis Berardina del Laboratorio di Robotica Sociale del Dipartimento,con un intervento “SONO ARRIVATI I ROBOT: il futuro inizia oggi” in collaborazione con la prof.ssa Catalano - Cittadella Mediterranea della Scienza, dott.ssa Pastore - cooperativa sociale Aliante; dott. Del Vecchio - PLD Artech srl, prof. De Gennaro - Centro per l'innovazione e la creatività, UNIBA.

Il programma completo è disponibile al link https://www.phest.info/programma 

Azioni sul documento

pubblicato il 08/09/2022 ultima modifica 31/01/2024