Introdurre il pensiero computazionale nella scuola primaria

CODING E OLTRE: L’INFORMATICA NELLA SCUOLA

Libro a cura di Enrico Nardelli, Edito da Lisciani Editore, Settembe 2020, Guida per lo sviluppo professionale degli insegnanti.

Nel libro i docenti Antonio Piccino, Veronica Rossano e Antonietta Lanza hanno contribuito con un capitolo dal titolo "Introdurre il pensiero computazionale nella scuola primaria".

Nell’attuale contesto digitale, in cui sempre più le tecnologie si intrecciano con attività e relazioni sociali, l’insegnamento dell’informatica nella scuola è ormai un passaggio necessario. Il valore educativo dell’informatica nella scuola risiede sia nell’essere una disciplina scientifica indipendente che spiega i fenomeni del mondo digitale, sia nel fatto che essa offre nuovi e significativi modi di interpretare la realtà che ci circonda.
Il volume costituisce uno strumento operativo per i docenti e raccoglie esperienze di insegnamento dell’informatica nella scuola primaria. Ogni capitolo esplora un’attività già sperimentata sul campo in stretta collaborazione con gli insegnanti e ne fornisce una descrizione operativa: dagli obiettivi di apprendimento, ai materiali didattici, metodologie e riferimenti online, dando così la possibilità di riprodurre le attività nelle proprie classi. Le esperienze descritte fanno riferimento ai traguardi di competenza e agli obiettivi di apprendimento presenti nella proposta di indicazioni nazionali per l’insegnamento dell’informatica nella scuola.

Il capitolo descrive le esperienze di coding nella scuola primaria XIV Circolo Didattico “Re David” di Bari.

Maggiori informazioni al link https://www.liscianiscuola.it/prodotto/coding-e-oltre-linformatica-nella-scuola/

pubblicato il 11/12/2020 ultima modifica 31/01/2024