Informatica oltre stereotipi e pregiudizi

Nell’ambito del ciclo di seminari di Orientamento Consapevole edizione 2018 è stato pianificato di dedicare un seminario alla tematica di genere della durata di tre ore. Il seminario, dal titolo “Informatica oltre stereotipi e pregiudizi”, si è svolto il giorno 8 marzo 2018 ed è stato articolato in tre sezioni ciascuna tenuta da una differente relatrice. La prima parte del seminario è stata tenuta da una esponente del mondo del lavoro che ha descritto il Progetto NERD?, che è una iniziativa “rosa” che IBM porta avanti dal 2010 in collaborazione con Università italiane e che da tre anni viene attuato anche sul territorio barese in collaborazione con il Politecnico ed il nostro Dipartimento (v. in seguito Progetto NERD?).  Due nostre docenti hanno condotto il seguito dell’incontro seminariale. La seconda sezione è stata essenzialmente di natura storica e sociale, in essa sono stati delineati gli apporti scientifici delle donne all’Informatica accennando al contributo di Ada Lovelace e soffermandosi al periodo 1950-60 in cui negli USA le donne di colore erano impiegate come “calcolatori” umani. Nella terza parte è stato trattato il tema della scarsa presenza femminile negli studi STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), nei ruoli manageriali nel mondo business e imprenditoriale ed, infine, nelle Università italiane. Si è discusso sull’andamento delle iscrizioni universitarie in ambito STEM. In tutto il mondo si assiste ad una sempre più scarsa affluenza femminile agli studi delle discipline STEM a fronte di una sempre più pressante richiesta di professionalità tecnico-scientifiche nel mondo del lavoro. Infine sono state presentate le iniziative intraprese da Governo, Università e dalle imprese.   Purtroppo al seminario nessun referente scolastico era presente.

pubblicato il 15/06/2018 ultima modifica 31/01/2024