Avvio di uno Studio sulla scelta universitaria Ragazze VS Informatica

In vista della prima implementazione in Italia del Piano Lauree Scientifiche per i corsi di laurea della classe L31- Scienze e Tecnologie informatiche, è stato avviato uno studio inerente la scelta universitaria e l’influenza di eventuali agevolazioni economiche. E’ stato predisposto un questionario da compilarsi in maniera anonima; è richiesta la indicazione del genere (F/M) e della classe (quarto/quinto). Il questionario è composto da 14 domande di cui solo alcune comportano una risposta SI/NO, la maggioranza delle domande prevede una risposta a testo libero.

Durante il seminario di Orientamento Consapevole dell’8 marzo 2018 gli studenti presenti erano stati preventivamente informati che ci sarebbe stato un rilevamento delle loro opinioni riguardo le tematiche di genere e, più specificatamente, quelle inerenti il legame tra scelta STEM e genere. Gli studenti hanno avuto accesso al materiale del seminario (come per tutti i seminari di Orientamento Consapevole) tramite il sito web del DIB.

Per consentire agli studenti di metabolizzare i contenuti, riflettere e sviluppare idee al riguardo della tematica, il questionario è stato erogato due settimane dopo l’8 marzo.

Sono 79 gli studenti che hanno compilato il questionario. La compilazione era facoltativa e nessuno dei presenti si è rifiutato di partecipare al rilevamento. Le risposte sono tuttora in fase di analisi.

pubblicato il 15/06/2018 ultima modifica 31/01/2024