Alla scoperta dell'informatica

Una miniserie animata, in sei episodi ad altissima qualità grafica, per spiegare con un linguaggio fresco, sintetico, e attuale il mondo dell’informatica, con i suoi prodigi tecnologici che tanto arricchiscono il nostro quotidiano di vita, di studio, di lavoro.

Il progetto “Alla Scoperta dell’Informatica” è iniziativa di 7 docenti degli Atenei di Bari, Bologna, Bolzano, Padova (coordinatore), Palermo, Perugia, e Tor Vergata, con l’essenziale collaborazione di StudioRain, specialista dell’animazione digitale, per tradurre in immagini i contenuti curati dai docenti.

Protagonista del viaggio è Proxy, che accompagna gli spettatori in alcuni dei “luoghi” di innovazione o creazione dell’informatica, illustrando le basi della disciplina e i principi di funzionamento di app, strumenti, e servizi.

Proxy partecipa anche a conversazioni virtuali con i docenti universitari, che aggiungono ulteriori elementi di conoscenza sul mondo dell’informatica.

Il progetto, partito a inizio 2022, è oggi in pieno svolgimento, e ha già fatto parlare di sé sia nel mondo social che in festival internazionali dell’animazione, e presso associazioni internazionali dedicate alla diffusione dell’apprendimento dell’informatica. 

Tra gli autori c’è la prof.ssa Veronica Rossano del componente del laboratorio TELL (Technology Enhanced Learning Laboratory) del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Bari. La sua ricerca consiste nell’individuare come metodi e tecniche della scienza dell’informatica possono essere applicate per migliorare i processi di apprendimento in qualunque contesto: scolastico, professionale e sociale.

Segui anche tu “Alla scoperta dell’Informatica”!  

 “Alla scoperta dell’Informatica” è su FacebookInstagram, TikTok, LinkedIn, e YouTube.

Schermata 2022-12-01 alle 13.14.24.png

Azioni sul documento

pubblicato il 01/12/2022 ultima modifica 31/01/2024