Progetto Erasmus+ AHEAD

AHEAD logo simple.png

AHEAD mira a promuovere tra i giovani la non discriminazione, l'inclusione, la tolleranza, la comprensione reciproca e multiculturale e a combattere il razzismo, la xenofobia e altre forme di intolleranza contro il popolo e le comunità Rom e altre minoranze etniche (principalmente migranti). Al fine di diffondere questi valori, il progetto AHEAD (finanziato dal programma Erasmus – CBY – Capacity Buliding for Youth) utilizza un approccio innovativo che combina ricerche, formazione (nazionale e internazionale) sulla discriminazione e sul discorso d'odio (“hate speech”), tavole rotonde, seminari, scambi di buone pratiche, incontri tra diversi rappresentanti internazionali e testimonials, stakeholder, associazioni giovanili, e una massiccia campagna di diffusione (gestita da Ipazia Production SRL).

Uno dei principali obiettivi del progetto è rafforzare la capacità dei giovani appartenenti alle minoranze Rom, specialmente sulla questione della non discriminazione e della lotta contro ogni forma di discorso d'odio nei confronti delle minoranze etniche.

L'obiettivo di AHEAD è affrontare il discorso dell’odio nella vita offline e online e combattere le discriminazioni che spesso colpiscono direttamente le minoranze nella vita di tutti i giorni in cinque ambiti dei diritti civili: istruzione, lavoro, alloggio, salute, beni e servizi. Per raggiungere questo obiettivo, verranno offerte specifiche formazioni a 200 partecipanti e verrà utilizzato l'approccio innovativo. Dopo aver fornito competenze ed aver fatto vivere nuove esperienze ai giovani, il progetto AHEAD supporterà la mobilitazione dei Rom vittime di discriminazioni e si concentrerà nel coinvolgerli maggiormente sul discorso dell'odio e della discriminazione.

Uno dei principali punti di questo progetto sono le campagne di sensibilizzazione tra i ragazzi, che – in tutti i paesi partner internazionali - si svolgeranno in almeno 20 scuole superiori e università, coinvolgendo 800 studenti (circa 200 per paese). Il progetto AHEAD condurrà 3 campagne di sensibilizzazione, ognuna della durata di 4 mesi, durante i due anni di implementazione del progetto, utilizzando metodi non formali per combattere e prevenire ogni forma di discriminazione tra il popoladi migranti e Rom. Il ruolo di queste campagne informative, gestite dai partner, sarà quello di sensibilizzare e combattere gli stereotipi dannosi sui rom e i migranti, sostenendo così la loro integrazione nella società odierna. L'approccio innovativo di AHEAD combinerà queste campagne di sensibilizzazione con la ricerca comparativa sia sulla discriminazione contro le giovani vittime (appartenenti alle minoranze) che sul discorso d'odio (online e di persona) attraverso rappresentanti delle istituzioni pubbliche, ONG e attivisti nel campo della discriminazione dei rom e delle minoranze etniche.

AHEAD si concentra anche sulla promozione della non discriminazione attraverso l'adozione di approcci innovativi di buone pratiche e narrazioni basate sui diritti umani e attraverso la formazione dei giovani. Diversi attivisti (almeno due per ogni paese partner) saranno formati sul tema della discriminazione etnica per creare una rete e potenzialmente aumentare l'impatto del progetto; in secondo luogo, 150 partecipanti testeranno e valuteranno un toolkit innovativo (moduli formativi) per comprendere le dinamiche dell'odio e della discriminazione contro i rom, consentendo loro di reagire adeguatamente.

 

L'Università degli Studi di Bari è coinvolta come partner italiano del progetto AHEAD, finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma Erasmus+. Questo progetto di 2 anni – iniziato il 1 marzo 2022 – è stato lanciato il 20 aprile in un evento ufficiale organizzato a Ploiesti (in Romania) e sarà implementato in Romania, Italia, Bosnia-Erzegovina e Albania. Il consorzio del progetto è composto da UNIBA, da ARESEL (https://asociatia-aresel.ro/, come beneficiario), l’organizzazione BRAVO di Sarajevo (https://bravo-bih.com/ – Bosnia), e “Youth for Social Change” di Tirana (https://yscalbania.org/sq/home-albanian/ – dall'Albania). Per gli aspetti di comunicazione strategica, il partenariato si avvale dell’operato anche di Ipazia Production SRL (https://ipazia-production.com).

 

Per maggiori informazioni, vi consigliamo di visitare il sito ufficiale del progetto (https://projectahead.eu/). Sono state create anche delle pagine social del progetto:

Nei prossimi mesi, continuera’ l’organizzazione di azioni di “awareness” ed di eventi informativi, sia con gli studenti che con le comunita’ locali.

Azioni sul documento

pubblicato il 12/06/2023 ultima modifica 12/06/2023