POT L24 "Prometheus 2.0"

responsabile: prof.ssa Amelia Manuti

Prometheus 2.0

Il progetto intende proporre azioni che si pongono come risposta a diversi potenziali bisogni orientativi legati:
1) alla scelta del percorso formativo, coinvolgendo gli studenti delle ultime due classi della scuola secondaria superiore in percorsi laboratoriali orientati a potenziare il career decision-making, le life skills.

2) all’allineamento con le richieste disciplinari del nuovo contesto, affiancandoli nella preparazione dei test di ingresso al primo anno ed in generale nelle attività di riallineamento dei saperi;

3) all’impatto con il contesto, potenziando le azioni di peer tutoring per le matricole e gli studenti iscritti ad anni successivi;

4) alla creazione di un sistema in rete di scuole e Atenei dove si coinvolgano tutti gli attori istituzionali (docenti di scuola secondaria superiore, tutor universitari, docenti universitari) che assistono al processo di transizione scuola-università-lavoro attraverso la condivisione di prassi comuni.

In particolare, in riferimento agli obiettivi del bando si intendono realizzare le seguenti azioni:

A) Orientamento alle iscrizioni:  Il progetto intende progettare ed erogare percorsi laboratoriali finalizzati al potenziamento delle career management skills, centrate sui fattori della scelta universitaria, o comunque del percorso successivo alla scuola secondaria superiore, sulla conoscenza di sé e del contesto.

B) Attività di tutorato: Il progetto intende aggiornare il pacchetto formativo, in continuità con quanto già elaborato nel corso del POT Prometheus, dedicato al profilo/ruolo dello studente/ tutor.

C) Messa a punto di attività didattiche laboratoriali finalizzate a far avvicinare gli studenti alla psicologia come disciplina scientifica. Questa attività verrà svolta sia all’interno dell’attività di orientamento alle iscrizioni tramite momenti di discussione sulle varie anime della Psicologia, che attraverso le attività di tirocinio curriculare mirate a mostrare l’ampia gamma di sbocchi lavorativi non sempre conosciuta e predisposte all’interno dei percorsi di laurea triennali in vista della scelta di un percorso di studi magistrale abilitante.

D) Attività di autovalutazione e recupero delle conoscenze per l’ingresso all’università”: Potenziamento delle competenze in ingresso delle studentesse e degli studenti che arrivano dalle scuole superiori attraverso il riallineamento dei saperi, tramite prove di autovalutazione, di posizionamento e tramite strumenti per la verifica delle conoscenze e delle competenze richieste all’ingresso, anche sotto la guida dei docenti di scuola secondaria superiore.

E) “Crescita professionale dei docenti delle Scuole Superiori”: Offrire ai docenti della scuola superiore strumenti teorici e metodologici utili a guidare gli studenti nelle attività di auto valutazione e riallineamento dei saperi (punto D), e nei laboratori scientifici (punto C).

pubblicato il 04/03/2024 ultima modifica 04/03/2024