2° Workshop Progetto QUASIMODO

Il 14 Luglio si terrà presso il Dipartimento di Fisica il 2° workshop del progetto "Quasimodo" (Quantum Sensing and Modelling for One-Health), per il quale il Dipartimento di Fisica ha conseguito il prestigioso status di "Dipartimento di Eccellenza"
  • Quando il 14/07/2023 dalle 09:30 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Dipartimento di Fisica, Aula Multimediale
  • Contatti
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il 2° workshop sarà dedicato ai work package intitolati: “Beyond State-of-art Sensors for Green Deal" e “HPC and Quantum Modeling for One Health". L'obiettivo principale del work package "Beyond State-of-art Sensors for Green Deal” è lo sviluppo di nuovi approcci che consentano di investigare con alta sensibilità il livello di inquinanti atmosferici e di radiazione ambientale nel contesto della transizione alle fonti energetiche rinnovabili.
Il work package "HPC and Quantum Modeling for One Health” esplorerà attività di ricerca nell'ambito del calcolo ad alte prestazioni e del calcolo quantistico con l’obiettivo di applicarne i risultati all’analisi dei dati raccolti nelle attività degli altri work package in ambito di salute e ambiente.
Questo workshop rappresenta un'opportunità unica per esplorare gli ultimi progressi in questi campi di ricerca. Relatori provenienti da diverse aree di ricerca, tra cui fisica teorica, fisica delle particelle, sensoristica quantistica e aerospazio, e da diverse istituzioni sia pubbliche che private, presenteranno gli ultimi sviluppi nei rispettivi settori. L'obiettivo è favorire collaborazioni interdisciplinari e ampliare le nostre prospettive nel campo delle tecnologie all'avanguardia per la sensoristica e dei metodi innovativi per il calcolo quantistico e ad alte prestazioni.

Azioni sul documento

pubblicato il 12/07/2023 ultima modifica 12/07/2023