Seminario "Terzo Settore, Sostenibilità e Finanza" - Bari, 26 ottobre , h. 15.00
Nota illustrativa del Seminario tenutosi il 26 ottobre u.s.
Anche quest’anno il Dipartimento di Economia e Finanza ha offertoun importante contributo al mese dell’Educazione Finanziaria, #Ottobre Edufin 2021; per il tramite del Prof. Mauro Bisceglia, che ha organizzato di un Seminario internazionale a più voci, dal tema:
**Terzo Settore, Sostenibilità e Finanza**
L’evento si è tenuto il 26 ottobre 2021 alle ore 15, in presenza, nell’Aula Magna del Dipartimento di Economia e Finanza dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro ed è stato trasmesso anche in diretta streaming.
Ha visto coinvolti come partners, l’Università Nostra Signora del Buon Consiglio di Tirana, il Gruppo Bancario Cooperativo ICCREA ela BCC di Putignano, oltre al Comitato Interministeriale del mese dell’Educazione Finanziaria.
Hanno preso parte circa centocinquanta studenti in presenza, nel rispetto delle norme di sicurezza anti Covid ed oltre 250, tra studenti docenti ed esponenti bancari, in diretta straming.
Nei saluti istituzionali si sono susseguiti, il Prof Vittorio Teotonico delegato del Direttore del Dipartimento di Economia e Finanza, Prof. VitoroccoPeragine;il Prof. Bruno Giardina, Magnifico Rettore dell’Università Cattolica Nostra Signora del Buon Consiglio, in Tirana;e l’Avv. Alessandro Mele, Presidente della BCC di Putignano.
Grande interesse hanno riscontrato i temi trattati, con entusiasmo e competenza dai vari relatori.
La Prof.ssa Mariantonietta Intonti, docente di Economia degli Intermediari Finanziaria del Dipartimento di Economia e Finanza, ha brillantemente trattato gli *Investimenti Sostenibili*. Dopo un quadro teorico sulla Finanza Sostenibile, sulla regolamentazione ed autoregolamentazione, ha focalizzato la sua attenzione sui fondi SRI, sugli Exchange Traded Funds e sui Sustainability Bond di tipo green e social.
Il Dr. Marco Marcocci del Gruppo Bancario Cooperativo ICCREA ha attirato l’attenzione della platea sulla *Finanza e Terzo Settore*. Dopo una panoramica quantitativa sul terzo settore, si è addentrato nella sfera finanziaria dell’Ente Terzo Settore, per parlare poi di Raccolta Conoscenza e Professionalità in tale ambito, non trascurando la Finanza Sociale. Infine ha concluso con la presentazione di COOPERA: *diamo credito ai buoni valori*.
La Prof.ssa ElonaDushku dell’Università Cattolica Nostra Signora del Buon Consiglio, oltre che esponente della Banca Centrale d’Albania, ha sottoposto all’attenzione dei partecipanti una foto sullo stato dell’arte, circa l’Educazione Finanziaria in Albania *Doesfinancialliteracymatter ?The Albanian case*. Quadro molto interessante, in tale contesto, sia per una presa di coscienza che per una visione esterna, che consenta di riflettere su eventuali passi da compiere in direzione non solo del nostro Paese, così come la Legge sull’Educazione Finanziaria promuove, ma anche verso un Paese a noi molto legato e vicino.
Infine, il Prof. Mauro Bisceglia, ha conclusi i lavori con una sintesi su un modello quantitativo in funzione della sostenibilità, *DecreasingInvestmentModel for Sustainability(DIMS)*. Modello che si serve delle restrizioni di alcune funzioni appositamente considerate per le loro proprietà, al fine di poter misurare in base a diverse variabili, il livello di sostenibilità di un determinato investimento per fornire quindi un delta di riduzione del tasso di impiego dello stesso.
La numerosa partecipazione soprattutto degli studenti, sia in presenza che da remoto, ha contribuito a dare la giusta importanza al tema dell’Educazione Finanziaria.
L’evento calendarizzato preventivamente sul sito:
è stato ospitato con interessanti sintesi sia sul sito Azienda Banca:
https://www.aziendabanca.it/notizie/banche/ottobreedufin2021-seminario-terzo-settore
che sul sito Coopera del Gruppo ICCREA
https://www.coopera.gruppoiccrea.it/news/dettaglio_news_div.asp?i_menuID=58552&hNewsID=162605