Progetto Lauree Scientifiche - Attività

A.A. 2017-2018

 

ATTIVITA'
Formazione docenti novembre - dicembre 2017
Laboratori PLS a partire dal 15 gennaio 2018
Autovalutazione a partire, indicativamente, da metà marzo 2018

triangolo grigio Elenco docenti partecipanti


 

FORMAZIONE DOCENTI

Programma delle attività (*)

7-21 novembre
ore 15,00-18,00
Modulo di Statistica descrittiva (A.M. D'Uggento,N. Ribecco)
5-19 dicembre
ore 15,00-18,00
Modulo di Inferenza statistica (A. Pollice, N. Ribecco)
tra il 22 novembre e l'1 dicembre
e tra il 5 e il 19 dicembre
Seminari su "Realizzazione di un questionario e raccolta dei dati" (F. d'Ovidio, E. Toma)

(*) Sede degli incontri: Plesso ex Facoltà di Economia, largo Abbazia Santa Scolastica, 53 - Aula 6, secondo piano, corpo aule.

LABORATORI PLS (**)

visualizza il calendario in pdf

LAB. I: LABORATORIO SULLA PRODUZIONE DI DATI STATISTICI: UTILIZZO DI FONTI UFFICIALI, SOMMINISTRAZIONE DI QUESTIONARI E ARCHIVIAZIONE
Modulo Didattico 1
(2 ore).
15 gennaio 2018
Personale universitario coinvolto:
prof. A. M. D'Uggento, prof. N. Ribecco, 
Partecipanti:
Insegnanti degli istituti scolastici
Modulo Didattico 2
(2 ore).
29 gennaio 2018
Personale universitario coinvolto: prof. A. Pollice, N. Ribecco Partecipanti:
Insegnanti degli istituti scolastici
Modulo Didattico 3
(2 ore). I Gruppo
12 febbraio 2018
Personale universitario coinvolto:
Tutor universitari
Partecipanti:
Insegnanti degli istituti scolastici e un gruppo di studenti selezionati
Modulo Didattico 3
(2 ore). II Gruppo
14 febbraio 2018
Personale universitario coinvolto:
Tutor universitari
Partecipanti:
Insegnanti degli istituti scolastici e un gruppo di studenti selezionati
LAB. II: LABORATORIO SULL'ANALISI DI DATI STATISTICI
Modulo Didattico 1
(2 ore).
26 febbraio 2018
Personale universitario coinvolto:
prof. F. d’Ovidio, prof. A. Pollice, prof. N. Ribecco, prof. E. Toma
Partecipanti:
Insegnanti degli istituti scolastici
Modulo Didattico 2
(2 ore). I Gruppo
12 marzo 2018
Personale universitario coinvolto:
Tutor universitari
Partecipanti:
Insegnanti degli istituti scolasticie un gruppo di studenti selezionati
Modulo Didattico 2
(2 ore). II Gruppo
14 marzo 2018
Personale universitario coinvolto:
Tutor universitari
Partecipanti:
Insegnanti degli istituti scolasticie un gruppo di studenti selezionati
Modulo Didattico 3
(2 ore). I Gruppo
26 marzo 2018
Personale universitario coinvolto:
Tutor universitari
Partecipanti:
Insegnanti degli istituti scolastici e un gruppo di studenti selezionati
Modulo Didattico 3
(2 ore). II Gruppo
28 marzo 2018
Personale universitario coinvolto:
Tutor universitari
Partecipanti:
Insegnanti degli istituti scolastici e un gruppo di studenti selezionati
LAB. III: LABORATORIO SULLA PRESENTAZIONE E INTERPRETAZIONE DEI DATI
Modulo Didattico 1
(2 ore).
9 aprile 2018
Personale universitario coinvolto:
prof. F. d’Ovidio, prof. E. Toma, prof. A. Pollice, prof. N. Ribecco,
Partecipanti:
Insegnanti degli istituti scolastici
Modulo Didattico 2
(2 ore). I Gruppo
23 aprile 2018
Personale universitario coinvolto:
Tutor universitari
Partecipanti:
Insegnanti degli istituti scolastici e un gruppo di studenti selezionati
Modulo Didattico 2
(2 ore). II Gruppo
26 aprile 2018
Personale universitario coinvolto:
Tutor universitari
Partecipanti:
Insegnanti degli istituti scolastici e un gruppo di studenti selezionati
Modulo Didattico 3
(2 ore). I Gruppo
2 maggio 2018
Personale universitario coinvolto:
Tutor universitari
Partecipanti:
Insegnanti degli istituti scolastici e un gruppo di studenti selezionati
Modulo Didattico 3    (2 ore). II Gruppo
3 maggio 2018        
Personale universitario coinvolto:
Tutor universitari
Partecipanti:
Insegnanti degli istituti scolastici e un gruppo di studenti selezionati

GIORNATA CONCLUSIVA, 15 MAGGIO 2018

Le scuole presentano i risultati delle indagini.

Gli insegnanti presentano i risultati delle indagini


(**) Sede degli incontri: Plesso ex Facoltà di Economia, largo Abbazia Santa Scolastica, 53 - Laboratorio informatico, terzo piano, corpo aule.


AUTOVALUTAZIONE

L’attività di autovalutazione prevede di incrementare, rispetto allo scorso anno, il numero di domande già presenti all’interno della piattaforma del progetto con il contributo degli insegnanti. Pertanto, gli insegnanti dovranno predisporre altre domande a risposta multipla su argomenti di matematica, statistica, logica e cultura generale.
pubblicato il 31/10/2017 ultima modifica 01/12/2023

Azioni sul documento