Progetto Lauree Scientifiche - Attività
ATTIVITA' | |
---|---|
Formazione docenti | novembre - dicembre 2017 |
Laboratori PLS | a partire dal 15 gennaio 2018 |
Autovalutazione | a partire, indicativamente, da metà marzo 2018 |
FORMAZIONE DOCENTI | |
---|---|
Programma delle attività (*) | |
7-21 novembre ore 15,00-18,00 |
Modulo di Statistica descrittiva (A.M. D'Uggento,N. Ribecco) |
5-19 dicembre ore 15,00-18,00 |
Modulo di Inferenza statistica (A. Pollice, N. Ribecco) |
tra il 22 novembre e l'1 dicembre e tra il 5 e il 19 dicembre |
Seminari su "Realizzazione di un questionario e raccolta dei dati" (F. d'Ovidio, E. Toma) |
(*) Sede degli incontri: Plesso ex Facoltà di Economia, largo Abbazia Santa Scolastica, 53 - Aula 6, secondo piano, corpo aule.
LABORATORI PLS (**) | ||
---|---|---|
LAB. I: LABORATORIO SULLA PRODUZIONE DI DATI STATISTICI: UTILIZZO DI FONTI UFFICIALI, SOMMINISTRAZIONE DI QUESTIONARI E ARCHIVIAZIONE | ||
Modulo Didattico 1 (2 ore). 15 gennaio 2018 |
Personale universitario coinvolto: prof. A. M. D'Uggento, prof. N. Ribecco, |
Partecipanti: Insegnanti degli istituti scolastici |
Modulo Didattico 2 (2 ore). 29 gennaio 2018 |
Personale universitario coinvolto: prof. A. Pollice, N. Ribecco | Partecipanti: Insegnanti degli istituti scolastici |
Modulo Didattico 3 (2 ore). I Gruppo 12 febbraio 2018 |
Personale universitario coinvolto: Tutor universitari |
Partecipanti: Insegnanti degli istituti scolastici e un gruppo di studenti selezionati |
Modulo Didattico 3 (2 ore). II Gruppo 14 febbraio 2018 |
Personale universitario coinvolto: Tutor universitari |
Partecipanti: Insegnanti degli istituti scolastici e un gruppo di studenti selezionati |
LAB. II: LABORATORIO SULL'ANALISI DI DATI STATISTICI | ||
Modulo Didattico 1 (2 ore). 26 febbraio 2018 |
Personale universitario coinvolto: prof. F. d’Ovidio, prof. A. Pollice, prof. N. Ribecco, prof. E. Toma |
Partecipanti: Insegnanti degli istituti scolastici |
Modulo Didattico 2 (2 ore). I Gruppo 12 marzo 2018 |
Personale universitario coinvolto: Tutor universitari |
Partecipanti: Insegnanti degli istituti scolasticie un gruppo di studenti selezionati |
Modulo Didattico 2 (2 ore). II Gruppo 14 marzo 2018 |
Personale universitario coinvolto: Tutor universitari |
Partecipanti: Insegnanti degli istituti scolasticie un gruppo di studenti selezionati |
Modulo Didattico 3 (2 ore). I Gruppo 26 marzo 2018 |
Personale universitario coinvolto: Tutor universitari |
Partecipanti: Insegnanti degli istituti scolastici e un gruppo di studenti selezionati |
Modulo Didattico 3 (2 ore). II Gruppo 28 marzo 2018 |
Personale universitario coinvolto: Tutor universitari |
Partecipanti: Insegnanti degli istituti scolastici e un gruppo di studenti selezionati |
LAB. III: LABORATORIO SULLA PRESENTAZIONE E INTERPRETAZIONE DEI DATI | ||
Modulo Didattico 1 (2 ore). 9 aprile 2018 |
Personale universitario coinvolto: prof. F. d’Ovidio, prof. E. Toma, prof. A. Pollice, prof. N. Ribecco, |
Partecipanti: Insegnanti degli istituti scolastici |
Modulo Didattico 2 (2 ore). I Gruppo 23 aprile 2018 |
Personale universitario coinvolto: Tutor universitari |
Partecipanti: Insegnanti degli istituti scolastici e un gruppo di studenti selezionati |
Modulo Didattico 2 (2 ore). II Gruppo 26 aprile 2018 |
Personale universitario coinvolto: Tutor universitari |
Partecipanti: Insegnanti degli istituti scolastici e un gruppo di studenti selezionati |
Modulo Didattico 3 (2 ore). I Gruppo 2 maggio 2018 |
Personale universitario coinvolto: Tutor universitari |
Partecipanti: Insegnanti degli istituti scolastici e un gruppo di studenti selezionati |
Modulo Didattico 3 (2 ore). II Gruppo 3 maggio 2018 |
Personale universitario coinvolto: Tutor universitari |
Partecipanti: Insegnanti degli istituti scolastici e un gruppo di studenti selezionati |
GIORNATA CONCLUSIVA, 15 MAGGIO 2018
Le scuole presentano i risultati delle indagini.
Gli insegnanti presentano i risultati delle indagini
(**) Sede degli incontri: Plesso ex Facoltà di Economia, largo Abbazia Santa Scolastica, 53 - Laboratorio informatico, terzo piano, corpo aule.
AUTOVALUTAZIONE |
---|
L’attività di autovalutazione prevede di incrementare, rispetto allo scorso anno, il numero di domande già presenti all’interno della piattaforma del progetto con il contributo degli insegnanti. Pertanto, gli insegnanti dovranno predisporre altre domande a risposta multipla su argomenti di matematica, statistica, logica e cultura generale. |