Progetto Lauree Scientifiche - Attività
ATTIVITA' | |
---|---|
Formazione docenti | ottobre - dicembre 2018 |
Laboratori PLS | a partire dal 14 gennaio 2019 |
Autovalutazione | a partire, indicativamente, da metà marzo 2019 |
FORMAZIONE DOCENTI
Le attività di formazione verranno sviluppate attraverso la modalità e-learning. Gli insegnanti, partendo dai problemi concreti, realizzeranno dei moduli didattici che si completeranno attraverso specifici moduli da erogare in classe. I moduli didattici ed i metodi affrontati si svilupperanno con una caratterizzazione applicativa e con approccio interdisciplinare, mostrando l’utilità dei metodi statistici nell’affrontare interrogativi emersi nell’ambito di altre discipline curricolari. E' possibile pensare ad attività di elaborazione critica dell’esperienza realizzata e che si intende realizzare nell'ambito dei “Laboratori PLS” che sono anche uno strumento per lo sviluppo e la crescita professionale dei docenti. |
Materiali didattici |
Elementi di Inferenza statistica e calcolo delle probabilità |
LABORATORI PLS |
---|
visualizza il calendario in pdf |
LAB. I: LABORATORIO SULLA PRODUZIONE DI DATI STATISTICI: UTILIZZO DI FONTI UFFICIALI, SOMMINISTRAZIONE DI QUESTIONARI E ARCHIVIAZIONE | ||
Modulo Didattico1 (2 ore). 14 gennaio 2019 |
Personale universitario coinvolto: prof. A. M. D'Uggento, prof. N. Ribecco, Tutor universitari |
Partecipanti: Insegnanti degli istituti scolastici |
Modulo Didattico 2 (2 ore). 28 gennaio 2019 |
Personale universitario coinvolto: prof. A. Pollice, N. Ribecco |
Partecipanti: Insegnanti degli istituti scolastici |
Modulo Didattico 3 (2 ore). 11 febbraio 2019 |
Personale universitario coinvolto: Tutor universitari |
Partecipanti: Insegnanti degli istituti scolastici e un gruppo di studenti selezionati |
LAB. II: LABORATORIO SULL'ANALISI DI DATI STATISTICI | ||
Modulo Didattico 1 (2 ore). 25 febbraio 2019 |
Personale universitario coinvolto: prof. F. d’Ovidio, prof. A. Pollice, prof. N. Ribecco, prof. E. Toma |
Partecipanti: Insegnanti degli istituti scolastici |
Modulo Didattico 2 (2 ore). 11 marzo 2019 |
Personale universitario coinvolto: Tutor universitari |
Partecipanti: Insegnanti degli istituti scolasticie un gruppo di studenti selezionati |
Modulo Didattico 3 (2 ore). 25 marzo 2019 |
Personale universitario coinvolto: Tutor universitari |
Partecipanti: Insegnanti degli istituti scolastici e un gruppo di studenti selezionati |
LAB. III: LABORATORIO SULLA PRESENTAZIONE E INTERPRETAZIONE DEI DATI | ||
Modulo Didattico 1 (2 ore). 8 aprile 2019 |
Personale universitario coinvolto: prof. F. d’Ovidio, prof. E. Toma, prof. A.Pollice, prof. N. Ribecco, |
Partecipanti: Insegnanti degli istituti scolastici |
Modulo Didattico 3 (2 ore). 6 maggio 2019 |
Personale universitario coinvolto: Tutor universitari |
Partecipanti: Insegnanti degli istituti scolastici e un gruppo di studenti selezionati |
CONCLUSIONE ATTIVITA': 14 MAGGIO 2019
Le scuole presentano i risultati delle indagini.
Gli insegnanti presentano i risultati delle indagini
(**) Sede degli incontri: Plesso ex Facoltà di Economia, largo Abbazia Santa Scolastica, 53 - Laboratorio informatico, terzo piano, corpo aule.
AUTOVALUTAZIONE |
---|
L’attività di autovalutazione prevede di incrementare, rispetto allo scorso anno, il numero di domande già presenti all’interno della piattaforma del progetto con il contributo degli insegnanti. Pertanto, gli insegnanti dovranno predisporre altre domande a risposta multipla su argomenti di matematica, statistica, logica e cultura generale. |