Economia e Politiche per la Salute

• Insegnamento
  • Laboratorio

- Periodo : Da Febbraio 2024 a Giugno 2024

- Durata dell'attività (150 ore di cui 50 di didattica frontale): Gli insegnamenti si articolano in 12 settimane con valore di 6 CFU.

La didattica frontale si terrà nei mesi tra Febbraio e Maggio 2024, ogni venerdì pomeriggio dalle ore 14.30 alle 19.30 presso il Dipartimento di Economia e Finanza di Bari, comprensive di laboratori, testimonianze di professionisti del settore, seminari di approfondimento, simulazioni, lavori di gruppo e costruzione di casi di studio.

- Numero di CFU attribuiti agli studenti che avranno frequentato almeno il 70% delle lezioni/sessioni di apprendimento/laboratori/seminari ed avranno superato le relativa prove finali (esame di profitto o verifica) : 6 crediti

- Breve descrizione delle attività proposte e delle metodologie didattiche da adottare: Il corso è organizzato in 10 moduli, in cui sono previste 50 ore di didattica frontale, 80 ore di studio da parte dello studente e 20 ore per la partecipazione di un project work finale.

L'obbiettivo prioritario delle attività è quello di trasmettere le competenze necessarie a:

1. Analizzare e valutare le politiche regionali e nazionali in campo sanitario;
  2. Valutare gli aspetti organizzativi ed economici dei sistemi sanitari;
  3. Essere in grado di comprendere ed interpretare i principali risultati delle principali tecniche di valutazione;
  4. Valutare le disuguaglianze in sanità;
  5. Conoscere e comprendere le principali tecniche di HTA.

COORDINATORE

Prof. Vitorocco Peragine (Professore Ordinario in Economia Politica, Dipartimento di Economia e Finanza)

Per info:

Prof. Raffaele Lagravinese (Professore Associato in Economia Politica, Dipartimento di Economia e Finanza)

Sig.ra Anna Alizzi (Personale Tecnico Amministrativo, Dipartimento di Economia e Finanza)

pubblicato il 31/01/2024 ultima modifica 07/02/2024