Economia delle disuguaglianze: prospettive su uguaglianza di opportunità, povertà e mobilità Sociale

Locandina_page-0001.jpg

DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E FINANZA

- Titolo dell’attività per l’acquisizione delle competenze trasversali:
"Economia delle Disuguaglianze: Prospettive su Uguaglianza di Opportunità, Povertà e Mobilità
Sociale"

- Sede dell’attività e modalità di erogazione: Dipartimento di Economia e Finanza

- Periodo di svolgimento delle attività formative: dal 28/02/2024 al 27/03/2024

- Durata dell’attività (in ore): 21

- Data entro la quale è possibile effettuare l’iscrizione (precedente allo svolgimento del 30% delle attività formative previste nell’ambito di ciascun insegnamento o laboratorio): 5/03/2024

- Giorni e orari di svolgimento delle attività formative fino alla loro conclusione prevista:

1. 28/02/2024 – 10:00 – 14:00

• Indicatori di benessere e sviluppo
• Alternative al PIL e rispetto per le preferenze individuali

2. 06/03/2024 – 10:00 – 14:00

• Le disuguaglianze economiche: definizioni e misure
• Le disuguagliane economiche: dinamiche temporali e spiegazioni (ruolo di mercato del lavoro, istruzione, tecnologia)

3. 13/03/2024 – 10:00 – 14:00

• Pari opportunità: teoria e misurazione
• Disuguaglianze di Opportunità nel mondo

4. 20/03/2024 – 10:00 – 14:00

• Povertà: misure, concetti e trend storici, 2 ore, Dottor Domenico Moramarco
• Mobilità sociale, 2 ore, Dott.ssa Teresa Barbieri

5. 27/03/2024 – 10:00 – 14:00

• Laboratorio di analisi dati con software Stata: metodi per la misura di disuguaglianze e
povertà, 4 ore, Dott. Domenico Moramarco, Dott.ssa Teresa Barbieri

- Numero di CFU attribuibili agli/alle studenti/esse che avranno frequentato almeno il 70% delle lezioni/
sessioni di apprendimento/laboratori/seminari ed avranno superato la relativa prova finale (esame di profitto
o verifica): 3 CFU

- Modalità di valutazione della prova finale: Idoneità

- Breve descrizione delle attività proposte e delle metodologie didattiche da adottare:

Il corso si propone di suscitare la consapevolezza riguardo al tema delle disuguaglianze, fornendo gli strumenti essenziali per comprendere le cause, gli impatti e le possibili soluzioni. Durante il percorso, esploreremo un'ampia gamma di argomenti cruciali, analizzando come le disuguaglianze influenzino le nostre società e le opportunità di vita per individui appartenenti a diverse fasce della popolazione.
In particolare, inizieremo introducendo i principali concetti e misure relative alle disuguaglianze economiche. Successivamente, ci concentreremo sull'approfondimento delle ragioni strutturali e socio-economiche che possono spiegare la preoccupante crescita delle disuguaglianze osservata nel corso degli ultimi decenni, analizzando il contributo di fattori come istruzione, mercato del lavoro e tecnologia.
Uno degli obiettivi principali del corso sarà l'esplorazione delle implicazioni delle disuguaglianze in termini di uguaglianza di opportunità, povertà e mobilità sociale. Affronteremo le dinamiche della povertà e delle disuguaglianze in diverse regioni del mondo e valuteremo le politiche pubbliche adottate per affrontare queste sfide sociali.
Le lezioni frontali saranno affiancate da un laboratorio che fornirà agli studenti gli strumenti fondamentali per analizzare situazioni reali, confrontare prospettive e sviluppare progetti di ricerca originali.

- Cognome, nome e recapito di posta elettronica o telefonico del/delle/dei docente/i responsabile/i:
Vitorocco Peragine, vitorocco.peragine@uniba.it
Teresa Barbieri, teresa.barbieri@uniba.it
Domenico Moramarco, domenico.moramarco@uniba.it

----------------------------------------------------------------------------------

I/Le candidati/e potranno iscriversi al corso seguendo le istruzioni riportate sul sito https://www.uniba.it/it/didattica/competenze-trasversali/note-operative-iscrizione-competenze-trasversali-dottorandi-specializzandi seguendo il percorso “Note operative per l’iscrizione alle Competenze Trasversali”.

pubblicato il 31/01/2024 ultima modifica 07/02/2024