Orsù Innovation Lab in collaborazione con CIHEAM Bari presenta: Open Innovation Program - corso di formazione edizione 2020

 

OPEN INNOVATION PROGRAM

CORSO DI FORMAZIONE

EDIZIONE 2020

 

  1. 1.    Obiettivo e organizzazione

L’obiettivo del corso è formare giovani laureati sui processi di Open Innovation attraverso l’applicazione della metodologia del design thinking al fine di favorire la creazione di nuovi servizi/prodotti in collaborazione con aziende del territorio e possibili future dup.

Il percorso di formazione alterna sessioni di didattica frontale ad attività di lavoro in team per l’ ideazione, co-progettazione e sviluppo di soluzioni innovative (design thinking project work) a partire dalle sfide proposte dalle imprese coinvolte nell’iniziativa. I partecipanti riuniti in team multidisciplinari, lavoreranno con lo staff dell’azienda e con il supporto di coach/mentor/tutor nell’elaborazione del project work.

Il percorso formativo intende sviluppare le competenze necessarie ad analizzare e comprendere le esigenze degli utenti/imprese,  i loro bisogni di innovazione e a indivduare, in collaborazione con lo staff delle imprese la migliore soluzione in risposta al tipo di problema identificato.

Questa soluzione innovativa deve soddisfare 3 criteri fondamentali:

-          desiderabilità da parte del mercato o degli attori interessati;

-          fattibilità tecnologica, tecnica e organizzativa;

-          redditività economica.

 Le competenze e le capacità di applicare processi di  innovazione potranno essere utilizzate dai partecipanti sia all’interno delle imprese (innovation manager), sia per l’avvio di una nuova iniziativa imprenditoriale (startup).

La partecipazione al Corso è gratuita in quanto le spese sono sostenute del progetto FILA finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Interreg Italia-Albania-Montenegro 2014-2020 IPA CBC, fatto salvo alcuni costi non ammissibili dal progetto.

  1. 2.    Requisiti di accesso

Al Corso potranno partecipare giovani di età inferiore o pari a 30 anni ed in possesso del diploma di Laurea Triennale (requisito minimo).

Posti disponibili: numero massimo 40; numero minimo 30. Successivamente saranno creati almeno 10 team (costituiti da almeno 3 partecipanti).

  1. 3.    Aziende partecipanti

Le aziende coinvolte nell’iniziativa sono focalizzate sui temi dell’agrifood, della salute dell’uomo e dell’ambiente, dell’economia circolare e del turismo.

  1. 4.    Struttura del percorso

Il percorso comprende sessioni immersive di formazione, lavoro in team con tutor e mentor e visite aziendali; si conclude con l’elaborazione di un projet work che sarà presentato alle imprese partner in occasione di un evento conclusivo al percorso di formazione.

La durata del percorso è di 2 mesi, di cui 10 giornate di lezione frontale e a completamento del tempo lo sviluppo di un project work. La frequenza sarà in aula presso l’incubatore del Ciheam Bari  o presso le aziende partecipanti.

La frequenza minima necessaria, pena l’esclusione, è pari all’80% di tutte le attività previste dal corso di formazione.

La frequenza è obbligatoria in tutte le sue attività e fasi didattiche. Gli allievi che dovessero risultare assenti per una quota superiore al 20% del totale delle ore previste dal corso non potranno conseguire la certificazione del corso.

Le lezioni potranno essere svolte in presenza e/o online.

Data presunta di inizio corso: 5 ottobre.

  1. 5.    Modalità e termini di presentazione delle candidature

La candidatura dovrà essere presentata entro il 20 settembre 2020 tramite mail indirizzata a:

youth&innovation@iamb.it

 

Alla domanda devono essere allegati:

- Domanda di partecipazione (allegato 1);

- Lettera motivazionale (allegato 2);

- Curriculum Vitae nel formato Europass;

- carta di identità.

 

  1. 6.    Selezione

La procedura di selezione si svolgerà secondo i seguenti criteri:

a)      Voto di laurea triennale - fino a max 5 punti

-        0 punti per il voto di laurea fino a 107/110;

-        1 punto per il voto di laurea di 108/110;

-        2 punti per il voto di laurea di 109/110;

-        3 punti per il voto di laurea di 110/110;

-        5 punti per il voto di laurea di 110/110 con lode. 

b)      Laurea magistrale: 3 punti 

c)      Esperienza internazionale di studio e/o lavoro

-        1 punto per ogni anno; le frazioni di anno vengono valutate proporzionalmente. Max 3 punti

d)      Eperienza su attività realizzate in team/gruppo (es. gruppo volontari, scout; associazioni; ecc)

-        1 punto per ogni anno; le frazioni di anno vengono valutate proporzionalmente. Max 3 punti

e)      Lettera motivazionale

-        0 punti per un basso livello di motivazione;

-        5 punti per un medio livello di motivazione;

-        10 punti per un alto livello di motivazione. 

f)       Lingua inglese:

-        1 punto per utente base (Livelli A1 e A2);

-        2 punti per utente autonomo (Livelli B1 e B2);

-        3 punti per utente avanzato (Livelli C1 e C2).

 Nella selezione sarà garantita, in rispetto all’approccio metodologico per la costituzione dei team,  l’eterogeneità disciplinare dei partecipanti e saranno rispettati i principi di parità di genere e non discriminazione. In caso di parità di punteggio tra due o più candidati, costituisce titolo di preferenza la più giovane età.

La graduatoria definitiva sarà resa nota ai candidati mediante pubblicazione sul sito www.iamb.ciheam.org  e tramite invio di apposita mail.

In caso di rinuncia da parte di un vincitore, l’Amministrazione si riserva la possibilità di rendere disponibile il posto vacante per i soggetti risultati idonei secondo l’ordine nella stessa graduatoria.

  1. 7.    Commissione Esaminatrice

Dopo la scadenza del bando, sulla pagina web dedicata al Corso, verrà pubblicato la nota di nomina della commissione esaminatrice.                     

  1. 8.    Rapporti tra aziende e studenti

Tutti i partecipanti al percorso di formazione all’imprenditorialità firmeranno un Accordo di riservatezza (NDA) nei confronti delle informazioni aziendali di cui verranno a conoscenza durante il programma formativo ed un accordo che regolamenta la proprietà intellettuale dei prodotti eventualmente sviluppati nel corso del progetto.

  1. 9.    Procedimento ed informazioni

Il presente bando è reperibile sui siti: www.iamb.ciheam.orgwww.uniba.itwww.almacube.it , su cui saranno inoltre comunicate eventuali rettifiche, modifiche e integrazioni del presente bando e dell’allegato.

Informazioni e/o chiarimenti in merito al Bando potranno essere richiesti ai seguenti riferimenti:

youth&innovation@iamb.it

  1. 10.              Tutela della privacy

Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 in materia di Protezione dei Dati Personali e successivi decreti di adeguamento della normativa nazionale, i dati richiesti dal presente Bando e dalla modulistica allegata saranno utilizzati esclusivamente per le finalità previste dal Bando stesso e saranno oggetto di trattamento svolto con o senza l’ausilio di strumenti informatici, nel pieno rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza ai quali è tenuto il Ciheam Bari.

 

Azioni sul documento

pubblicato il 14/09/2020 ultima modifica 24/11/2023