Scienze del suolo e degli alimenti - Ciclo XXXII

Sede Amministrativa: Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti

Pagina UNIBA di riferimento: http://www.uniba.it/ricerca/dottorati

Coordinatore

De Angelis Maria

Curricula:

1. Microbiologia, tecnologia, sanità e chimica degli alimenti (Settori Scientifico disciplinari: AGR/15, AGR/16, MED/09, MED/38, MED/42, CHIM/01, CHIM/08 e BIO/12)
  2. Chimica Agraria (Settore Scientifico disciplinare: AGR/13)

Descrizione e obiettivi del corso

Il Dottorato è dedito allo studio dell’asse suolo–alimenti-salute dell’uomo.

Tale tematica è unica nell’ambito dell’offerta formativa di III livello dell’Ateneo di Bari ed è affrontata con multidisciplinarietà di competenze, indispensabili per comprendere i meccanismi che sottendono a tale relazione.

Il Dottorato si inserisce in modo pertinente nell'ambito del tema "Prodotti alimentari, agricoltura e biotecnologie", a cui sono riferite alcune delle priorità tematiche del Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l'Innovazione (2014 - 2020) e alcuni pilastri a cui sono ispirate le attività di ricerca di Horizon 2020.

L’attività di formazione dei dottorandi consentirà loro di acquisire una visione integrata dell’asse suolo-alimenti-salute dell’uomo, così da studiare la fonte originaria dei nutrienti (il suolo), i vettori dei nutrienti (gli alimenti) e la loro destinazione finale (la salute umana).

La presenza di competenze diversificate e complementari assicura un approccio olistico del contesto scientifico e ricomprende aspetti di:

(i) CHIMICA AGRARIA per lo studio del sistema suolo-pianta ed il loro ruolo nei diversi comparti e/0 ecosistemi ambientali e alimentari;

(ii) MICROBIOLOGIA E BIOTECNOLOGIE DEGLI ALIMENTI per lo studio delle popolazioni microbiche starter ed endogene degli alimenti secondo aspetti di ecofisiologia, enzimologia, proteomica, probiotica e genetica dei microrganismi;

(iii) IGIENE DEGLI ALIMENTI, BIOCHIMICA E BIOLOGIA MOLECOLARE SPERIMENTALI E CLINICHE per lo studio della relazione alimenti-microbiota-salute sull'uomo;

(iv) CHIMICA DEGLI ALIMENTI per il controllo di qualità e sicurezza alimentare.

Inoltre, durante il percorso, i dottorandi possono svolgere periodi di ricerca presso laboratori di ricerca pubblici e privati, italiani e stranieri di riconosciuto prestigio scientifico.

I dottorandi hanno a disposizione oltre 6000 volumi e numerose riviste che coprono tutti gli aspetti della chimica e biochimica del suolo; utilizzo/smaltimento di biomasse; traslocazione d’inquinanti nel sistema suolo-pianta; igiene degli alimenti; dieta, microbioma umano e patologie; alimenti funzionali per la salute dell’uomo; biotecnologie alimentari e la chimica analitica per garantire sicurezza, tracciabilità e rintracciabilità degli alimenti, oltre all’accesso a numerose banche dati nazionali e internazionali.

L’attività di ricerca potrà essere svolta in uno o più dei 52 laboratori messi a disposizione dalle strutture coinvolte nel Corso di dottorato es. laboratori di chimica, proteomica avanzata con cromatografia liquida, elettroforesi mono a bidimensionale, spettrometri di massa per proteine, peptidi e volatili, biologia molecolare comprensivi di sequenziatori nucleotidi, RT-PCR, laboratori di microbiologia di base e avanzata comprensiva di bio-fermentatori e sistema Biolog e microscopia, biotecnologie alimentari con impianto pilota per pane e pasta.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti

Il Dottorato ha per obiettivo la formazione di figure professionali che trovino adeguata collocazione sia nell'ambito di strutture pubbliche di ricerca, come logica prosecuzione dell'attività universitaria, e sia nell'ambito di realtà industriali di dimensioni eterogenee, assumendo un preminente ruolo nella gestione della filiera agro-alimentare.

Un reale rafforzamento dell'inter-professione, l'internazionalizzazione delle aziende e dei centri di formazione professionale, la stretta e finalizzata connessione tra centri di ricerca e industria, insieme con l'adozione di linee di indirizzo specifiche in conformità delle attuali tendenze internazionali, rappresentano punti focali dell'attenzione rivolta a rendere il percorso formativo congruente con il concomitante processo di ri-posizionamento dell'industria agro-alimentare sui mercati tradizionali ed innovativi e l'ottenimento di prodotti alimentari di qualità per la salute dell’uomo.

Dottorati Innovativi con caratterizzazione industriale (Borse PON)

Con il Decreto Direttoriale 29 luglio 2016, n. 1540, e D.D. 5 giugno 2017, n.1377, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) ha avviato e proseguito, rispettivamente, l'attuazione delle misure a sostegno del capitale umano previste dal PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 (PONRI) - Asse I - Investimenti in capitale umano - Azione I.1 Dottorati Innovativi con caratterizzazione industriale.

Per maggiori informazioni visitare la pagina dei Dottorati innovativi PON.

Finalità:
L'intervento si inserisce all'interno del Programma Nazionale della Ricerca 2015-2020 e prevede il finanziamento di borse di dottorato di durata triennale, cofinanziate dal Fondo sociale europeo (FSE), aggiuntive rispetto a quelle già finanziate dalle Università.

A chi si rivolge:
Università statali e non statali riconosciute dal MIUR con sede nelle Regioni in ritardo di sviluppo (Basilicata, Calabria,
Campania, Puglia e Sicilia) e nelle Regioni in transizione (Abruzzo, Molise, Sardegna).

Risultati:
Valorizzare l'innovativa modalità di collaborazione con il mondo imprenditoriale e consentire ai dottorandi di qualificare
"in senso industriale" le proprie esperienze formative e di ricerca, con previsione di ricadute sia sul tessuto produttivo dei territori interessati dal programma sia occupazionali, successive al conseguimento del dottorato.

Progetti:
Il progetto “La produzione di un ingrediente innovativo a base di farine di legumi e cereali germinati per il miglioramento di prodotti da forno a lievitazione naturale”.” è stato finanziato dal PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 nell’ambito dell’azione Dottorati Innovativi con caratterizzazione industriale, XXXII ciclo. Per la realizzazione di questa iniziativa l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, beneficiaria di un finanziamento di € 75.177,60 €, ha attivato una borsa di dottorato di durata triennale, presso il Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti.

Il progetto ha l’obiettivo di mettere a punto lievitati da forno con un migliorato profilo sensoriale e funzionale attraverso l’utilizzo di miglioratori, ovvero di ingredienti ottenuti da matrici vegetali alternative al frumento mediante protocolli biotecnologici basati sulla germinazione della granella e sulla fermentazione con batteri lattici selezionati. I miglioratori saranno utilizzati come ingredienti da miscelare a semola di grano duro nella formulazione di lievitati da forno.

Il principale risultato atteso dal progetto consiste nella formulazione di prodotti da forno caratterizzati da qualità nutrizionali e salutistiche superiori rispetto ai corrispettivi alimenti convenzionali.

Il progetto verte su una tematica coerente con la crescente attenzione al valore nutrizionale e funzionale degli alimenti prevista nella Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente, e con le traiettorie di sviluppo individuate per la Salute, alimentazione, qualità della vita.

Il progetto prevede un periodo di 6 mesi presso il Department of Food and Nutrition dell’University of Helsinki (https://researchportal.helsinki.fi/en/organisations/department-of-food-and-nutrition) ed uno stage di 12 mesi presso l’azienda Puratos Italia S.r.l. (https://www.puratos.it/it), sede di Parma.

Progetto di ricerca: "La produzione di un ingrediente innovativo a base di farine di
legumi e cereali germinati per il miglioramento dei prodotti da forno a lievitazione naturale"

Il progetto “Ruolo di integratori alimentari funzionali sul microbiota orale e intestinale in pazienti con disturbi gastrointestinali e intolleranze alimentari” è stato finanziato dal PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 nell’ambito dell’azione Dottorati Innovativi con caratterizzazione industriale, XXXII ciclo. Per la realizzazione di questa iniziativa l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, beneficiaria di un finanziamento di € 75.177,60 €, ha attivato una borsa di dottorato di durata triennale, presso il Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti.

Il progetto ha l’obiettivo di mettere a punto integratori alimentari funzionali per il miglioramento del microbiota orale e intestinale nei pazienti con problemi gastrointestinali (principalmente intestino irritabile, IBS) e intolleranze alimentari (lattosio e fruttosio).

Il principale risultato atteso dal progetto consiste nella formulazione di nutraceutici personalizzati per specifici gruppi di pazienti caratterizzati per patologia, dieta, composizione ed attività del microbiota orale e intestinale.

Il progetto verte su una tematica coerente con la crescente attenzione al ruolo dei nutraceutici come ingredienti della dieta per migliorare la composizione del microbiota orale ed intestinale prevista nella Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente, e con le traiettorie di sviluppo individuate per la Salute, alimentazione, qualità della vita.

Il progetto prevede un periodo di 6 mesi presso l’University of Medicine and Pharmacy in Cluj-N (Romania) (http://www.umfcluj.ro/en/) ed uno stage di 6 mesi presso l’azienda Farmalabor S.r.l. (http://www.farmalabor.it/), sede di Canosa (Italia).

Progetto di ricerca: "Ruolo di integratori alimentari funzionali sul microbiota orale e intestinale in pazienti con disturbi gastrointestinali e intolleranze alimentari"