Doppio titolo
LAUREE MAGISTRALI IN ECONOMIA E MANAGEMENT (EM) E IN CONSULENZA PROFESSIONALE PER LE AZIENDE (CPA)
Dipartimento di Economia Management e Diritto dell’Impresa - DEMDI
Università degli Studi di Bari Aldo Moro
LAUREA MAGISTRALE IN ÉCONOMIE DES ENTREPRISES ET DES MARCHÉS
Faculté de Droit, Science Économiques et Gestion, Université de Lorraine
Obiettivi della formazione
Questo partenariato statuito nel 2019 con l’Université de Lorraine (Nancy) offre agli studenti delle Lauree Magistrali in Economia e Management (EM) e in Consulenza Professionale per le Aziende (CPA) la possibilità di usufruire di un Doppio Titolo di levatura internazionale. L’obiettivo principale è quello di facilitare gli scambi con l’estero, dare agli studenti selezionati la possibilità di accedere a reti professionali internazionali e allargare le opportunità di sbocchi lavorativi.
Strutturazione del programma
Gli studenti delle Lauree Magistrali in Economia e Management e in Consulenza Professionale per le Aziende dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro ammessi al programma di scambio seguiranno il 1° semestre del loro 2° anno di Laurea Magistrale presso la loro Università di origine, successivamente completeranno il 2° semestre presso l’Università partner per seguire le lezioni corrispondenti al (semestre 8 = 2° semestre) della Laurea Magistrale M1 in Économie des Entreprises et des Marchés dell’Université de Lorraine e redigeranno anche una tesi di fine percorso. La tesi sarà individuata dagli insegnanti di entrambe le parti. Nell’ambito della Laurea Magistrale dell’Università partner, gli studenti non dovranno frequentare nessuno stage.
Gli studenti della Laurea Magistrale M1 in Économie des Entreprises et des Marchés dell’Université de Lorraine ammessi al programma di scambio con l’Università di Bari seguiranno il 1° semestre della Laurea Magistrale M1 nella loro Università di origine. In seguito, completeranno il 2° semestre e redigeranno una tesi di fine percorso presso l’Università partner per seguire le lezioni corrispondenti al 2° semestre del 2° anno delle Lauree Magistrali in Economia e Management e Consulenza Professionale per le Aziende scelte all’Università di Bari Aldo Moro. La tesi sarà individuata dagli insegnanti di entrambe le parti. Nell’ambito della Laurea Magistrale dell’Università partner, gli studenti non dovranno frequentare nessuno stage.
Per l’UL (Université de Lorraine), soltanto gli indirizzi « Économie de l’entreprise » e « Concurrences er régulation » della Laurea Magistrale in Économie de l’entreprise et des marchés sono aperte agli studenti di UNIBA nell’ambito del Doppio Titolo.
Criteri di ammissione / Selezione
La Laurea Magistrale M1 in Économie des Entreprises et des Marchés dell’UL di 60 ECTS ha una durata di un anno ed è possibile accedervi dopo aver conseguito un Diploma di Laurea Triennale da 180 ECTS.
Le Lauree Magistrali in Economia e Management e Consulenza Professionale per le Aziende durano 2 anni ed è possibile accedervi dopo aver ottenuto un diploma di Laurea Triennale da 180 ECTS.
Gli studenti saranno selezionati sotto la responsabilità dei coordinatori delle Lauree Magistrali di appartenenza su colloquio e valutazione del dossier. Tali studenti dovranno possedere un livello linguistico minimo di conoscenza, pari al B2, delle seguenti lingue straniere: francese, inglese e/o italiano.
Il dossier dei candidati comprende una lettera motivazionale, una lettera di raccomandazione, il curriculum vitae e una copia certificata dei diplomi ottenuti. Il dossier deve essere redatto in lingua inglese.
Iscrizione
Gli studenti selezionati si iscrivono nel loro istituto di origine (Faculté de Droit, Sciences Économiques et Gestion (Université de Lorraine, Nancy) o Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell’Impresa - DEMDI dell’Università di Bari).
Studenti che si iscrivono all’Université de Lorraine
- Data limite per l’Université de Lorraine 15 ottobre.
- Maggiori informazioni sulla Mobilità studentesca presso l’Université de Lorraine
- Ulteriori informazioni sul programma Erasmus+ dell’UL : dseg-secretariaterasmus-contact@univ-lorraine.fr
- Responsable Erasmus à la Faculté de Droit, Sciences Économiques et Gestion :
Dylan HOUSSARD
03.72.74.19.30
Bureau E106 / Lundi-Vendredi 9h-11h30/14h-16h
13, Place Carnot - 54000 Nancy
dylan.houssard@univ-lorraine.fr
Programmi dei corsi
Consultate la presentazione dei Corsi di Laurea Magistrale in Économie des Entreprises et des Marchés (EEM) indirizzi: "Économie de l’entreprise" e "Concurrences et régulation" (semestre 8) – calendario esami. - Programmi
Maggiori informazioni sull'Université de Lorraine
Studenti che si iscrivono all’Università di Bari
Per una mobilità al 2° semestre tramite il programma Erasmus+ la presentazione delle domande è prevista dal 15 settembre al 30 novembre.
Data limite per le iscrizioni presso l’Università di Bari: 30 novembre.
Maggiori informazioni su => https://www.uniba.it/internazionale/incoming-mobility/students/admission-for-erasmus-incoming-students
Maggiori informazioni sul programma Erasmus+ di UNIBA:
- https://uniba.erasmusmanager.it/Incoming/menu_iniziale.aspx (Università di Bari)
- https://www.uniba.it/ricerca/dipartimenti/demdi/programma-llp-erasmus/llp-erasmus-office (Dipartimento DEMDI)
Programma dei corsi
Maggiori informazioni sull’Università degli studi di Bari Aldo Moro