Servizi agli studenti disabili e DSA

Con l'emanazione della Legge n. 17 del 28 gennaio 1999 (di integrazione e modifica della Legge-quadro n. 104 del 5 febbraio 1992) e della legge 170/2010, l'impegno nei confronti degli studenti disabili si è fatto più intenso e sistematico.

La piena inclusione nella vita universitaria, la tutela e il supporto al diritto allo studio in presenza di disabilità e Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) è garantita attraverso l’attivazione di servizi specifici.

L’Unità Operativa “Studenti diversamente abili” è a disposizione dello studente per fornire servizi specifici e/o individuali, nonché eventuali ausili allo studio.

Il Delegato del Dipartimento alla disabilità è un punto di riferimento all’interno dei rispettivi Dipartimenti per docenti, studenti e personale TA per le questioni inerenti al supporto alle attività didattiche degli studenti con disabilità o DSA. Svolge un’importante azione di coordinamento e supporto, consentendo il passaggio di informazioni al Consiglio del Corso di Laurea relative alle strategie compensative e misure dispensative a cui hanno diritto gli studenti con disabilità e/o DSA. Ha una funzione di monitoraggio degli studenti con disabilità e/o DSA iscritti ai Corsi di Studio del Dipartimento, di supervisione dei tutor senior assegnati al Dipartimento, attestando lo svolgimento delle loro ore e supportando la relazione con lo/a studente/ssa. Inoltre, rappresenta una figura di raccordo fondamentale tra i singoli Corsi di Studio e il SDDA, supportando le attività dell’ufficio competente di Ateneo.

Il Delegato del Dipartimento di Chimica alla disabilità è la prof.ssa Antonella Milella.

Link utili:

Servizi agli studenti disabili e DSA - Università degli Studi di Bari Aldo Moro