Borsa 5

Disattivato

Con D.R. n. 3436 del 30.09.2022 è stato costituito il Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente (DBBA). Contestualmente il Dipartimento di Biologia e il Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutica sono cessati per confluire nella nuova struttura.

Ateneo beneficiario: Università degli Studi di BARI ALDO MORO
Dottorando: TRISOLINI LUCIA
CODICE: DOT1302781
CUP: H92H18000160006
Tutor: PIERRI Ciro Leonardo

Strumenti per la medicina personalizzata per l'indentificazione di biomarker apoptotici

in linee cellulari e tessuti animali

La ricerca proposta è finalizzata alla individuazione di un set di biomarker dell’apoptosi allo scopo di implementare le tecniche diagnostiche utilizzate per riconoscere precocemente disfunzioni potenzialmente causate da tumori o malattie rare. Questi biomarker potrebbero essere utilizzati in ambito biomedico con particolare riferimento alla diagnostica precoce e alla medicina personalizzata. La ricerca si avvale della collaborazione con Innovative solutions S.r.l. grazie alla quale si procederà al dosaggio di nucleotidi, amminoacidi, acidi organici e cofattori vitaminici in linee cellulari. Inoltre, in collaborazione con Cellomet, si eseguiranno analisi di metabolomica volte al dosaggio di specifici metaboliti e biomarker patologici in tessuti di animali modello resi disponibili da Cellomet (http://www.cellomet.com/?science) presso i laboratori di metabolomica ospitati nell’università di Bordeaux (FR).

pubblicato il 03/09/2019 ultima modifica 15/09/2022