Borsa 3

Disattivato

Con D.R. n. 3436 del 30.09.2022 è stato costituito il Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente (DBBA). Contestualmente il Dipartimento di Biologia e il Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutica sono cessati per confluire nella nuova struttura.

Ateneo beneficiario: Università degli Studi di BARI ALDO MORO
Dottorando: BOCCANEGRA BRIGIDA
CODICE: DOT1302781
CUP: H92H18000150006
Tutor: DE LUCA Annamaria

Studi pre-clinici traslazionali e sviluppo di farmaci orfani per la distrofia muscolare di Duchenne:

nuovi attivatori metabolici

Il progetto è finalizzato ad identificare nuovi farmaci per la distrofia muscolare di Duchenne mediante l’approfondimento degli eventi patologici direttamente legati all’assenza di distrofina. Il progetto prevede diverse fasi ed una stretta e costante collaborazione tra l’università di Bari, il Leiden University Medical Center (LUMC) e l'impresa Italfarmaco S.p.A.. Presso l’impresa il dottorando condurrà parte dell’attività di ricerca pre-clinica grazie ai laboratori e alle piattaforme avanzate per il disegno computazionale e per la sintesi di farmaci ad attività epigenetica per le disfunzioni metaboliche che permetteranno la valutazione biologica e farmacologica, farmacocinetica e tossicologia delle molecole identificate e testate o da testare nel modello animale nei laboratori proponenti. Le attività presso il LUMC consentiranno di validare le ipotesi sperimentali oltre a valutare l’interesse terapeutico delle associazioni di terapie molecolari con terapie farmacologiche, quali gli attivatori metabolici e/o i modulatori epigenetici.

pubblicato il 03/09/2019 ultima modifica 15/09/2022