Anno 2013

Disattivato


Con D.R. n. 3436 del 30.09.2022 è stato costituito il Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente (DBBA). Contestualmente il Dipartimento di Biologia e il Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutica sono cessati per confluire nella nuova struttura.

La collaborazione consisterà nella determinazione dei metalli pesanti e composti organo-clorurati in alimenti di origine animale mediante spettrofotometria in Assorbimento Atomico (A.A.) e Gas Massa GC/MS.

Essa dovrà svolgersi nell'arco di 6 mesi, presso il Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutica durante l’orario di lavoro del dipendente.


 

La collaborazione consisterà nello studio della variabilità genomica di ceppi batterici probiotici e nella catalogazione, elaborazione computazionale ed analisi statistica dei dati biologici.

Essa dovrà svolgersi nell'arco di 10 mesi, presso il Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutica durante l’orario di lavoro del dipendente.


  • D.D. n. 58 del 08.10.2013 - Scadenza ore 12 del 15Ottobre 2013

    La collaborazione consisterà nella analisi ed elaborazione statistica di dati sperimentali relativi alla determinazione degli effetti di alcuni farmaci antiretrovirali sui segnali di calcio intracellulare e la frequenza dei potenziali d'azione in colture primarie di cardiomiociti di ratto neonato. L’analisi dei dati sperimetali dovrà essere completata dalla elaborazione grafica di figure e tabelle da inserire in un manoscritto destinato alla pubblicazione.

    Essa dovrà svolgersi entro 2 mesi, presso il Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutica durante l’orario di lavoro del dipendente.


La collaborazione consisterà nella valutazione dei livelli di cAMP e di calcio mediante analisi FRET in modelli cellulari renali esprimenti recettori della vasopressina mutati costitutivamente attivi. Il lavoro richiesto comprende sia la parte sperimentale che la analisi ed elaborazione statistica di dati ottenuti. L’analisi dei dati sperimentali dovrà essere completata dalla elaborazione grafica di figure e tabelle.

Essa dovrà svolgersi entro 2 mesi, presso il Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutica durante l’orario di lavoro del dipendente.


 

D.D. n. 47 del 26.08.2013 - Scadenza ore 12 del 2 Settembre 2013

La collaborazione consisterà nella valutazione dei partners proteici di NHERF1 in cellule metastatiche umane in coltura 3D.

Essa dovrà svolgersi entro 6 mesi, presso il Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutica durante l’orario di lavoro del dipendente.


 

La collaborazione consisterà nella produzione e purificazione di alcuni mutanti della proteina umana FAD sintasi e nella loro caratterizzazione cinetica e molecolare. L’analisi dei dati sperimentali dovrà essere completata dalla elaborazione grafica di figure e tabelle da inserire in un manoscritto destinato alla pubblicazione.

Essa dovrà svolgersi entro Novembre 2013, presso il Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutica durante l’orario di lavoro del dipendente.


 

La collaborazione consisterà nella caratterizzazione funzionale del recettore per il calcio (CaR) in cardiomiociti ventricolari di ratto neonato.

Essa dovrà essere espletata nell’arco di 1 mese, presso il Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutica durante l’orario di lavoro del dipendente.


 

La collaborazione consisterà nella sintesi di composti derivati della Rifampicina e nell’esecuzione di analisi HPLC ed NMR per la loro caratterizzazione.
Essa dovrà essere espletata nell’arco di 6 mesi, presso il Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutica durante l’orario di lavoro del dipendente.


La collaborazione consisterà nella speciazione del mercurio e dell’arsenico in matrici alimentari mediante spettrofotometria in assorbimento atomico.
Essa dovrà svolgersi nell’arco di 8 mesi, presso il Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutica durante l’orario di lavoro del dipendente.