Anno 2012

Disattivato


Con D.R. n. 3436 del 30.09.2022 è stato costituito il Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente (DBBA). Contestualmente il Dipartimento di Biologia e il Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutica sono cessati per confluire nella nuova struttura.

 

La collaborazione consisterà nel tutoraggio in aula dei corsisti perfezionandi in Biologia della Nutrizione.


La collaborazione consisterà nell’analisi del genoma e nella quantificazione di ceppi batterici probiotici o produttori di antibiotici, nell’utilizzo e gestione di un strumentazione per analisi genomiche avanzate e nella catalogazione, elaborazione computazionale ed analisi statistica dei dati.


La collaborazione consisterà nella attività di traduzione e revisione di testi scientifici in lingua inglese per pubblicazioni su riviste internazionali del settore biomedico e nell’attività di interprete di ricercatori di lingua inglese in occasione di seminari e discussioni con gli stessi. In ogni caso l’attività consisterà nella traduzione di non meno di 20 lavori scientifici e nella prestazione di attività di interprete in almeno 5 eventi.


La collaborazione consisterà nella’estrazione di composti organo clorurati quali policlorobifenili (PCBs), policlorodibenzo diossine (PCDDs) e policlorodibenzofurani (PCDFs) in prodotti ittici e loro determinazione mediante gas-croamtografia e spettrometria di massa ad alta risoluzione (HRGC-HRMS).


L’opera consisterà nella analisi ed elaborazione statistica di dati sperimentali relativi alla determinazione degli effetti di alcuni farmaci antiretrovirali sulla tossicità cellulare e sul rilascio di metalloproteinasi di matrice in colture cellulari di astrociti. L’analisi dei dati sperimetali dovrà essere completata dalla elaborazione grafica di figure e tabelle da inserire in un manoscritto destinato alla pubblicazione.


La collaborazione consisterà nella identificazione e misura dei livelli di messaggeri di FAD-sintasi in organismi modello ed in cellule umane in condizioni normali e in seguito ad over-espressione e sileziamento del gene di interesse.


La collaborazione consisterà nella caratterizzazione di popolazioni ovine con marcatori genetici SNP (Single Nucleotide Polymorphisms) finalizzata all’analisi dei livelli di variabilità genetica. E’ prevista l’analisi a partire da matrici biologiche moderne e da reperti archeo-zoologici.


La collaborazione consisterà nella caratterizzazione funzionale di recettori accoppiati a proteine G mediante analisi delle variazioni di calcio e AMPciclico intracellulare in cardiomiociti ventricolari di ratto neonato mediante microscopia in fluorescenza in singola cellula e in tempo reale e metodiche biochimiche.


La collaborazione consisterà nella valutazione dell’effetto della 4,6,4-trimetilangelicina (TMA), un derivato dello psoralene, sui livelli di espressione genica e proteica del CFTR mutato (F508del) e di fattori coinvolti nella regolazione della traslocazione e/o nella stabilità di CFTR F508del sulla membrana apicale di cellule bronchiolari derivanti da pazienti affetti da fibrosi cistica omozigoti per la delezione F508del mediante real-time PCR, marcatura metabolica (pulse-chase) e mediante saggi di biotinilazione proteica ed immunoblotting.


La collaborazione consisterà nella messa in coltura di cellule bronchiolari umane derivanti da tessuto polmonare di pazienti affetti da fibrosi cistica omozigoti per la delezione F508del utili alla formazione di monostrati cellulari coltivati su supporti permeabili in condizioni aria-liquido al fine di riprodurre in vitro l’ambiente polmonare. Su tali monostrati cellulari sarà testato l’effetto della 4,6,4-trimetilangelicina (TMA) sul ripristino della funzionalità di F508 del CFTR mediante la quantificazione dell’efflusso di cloruro CFTR-dipendente con tecniche spettrofluorimetriche ed elettrofisiologiche.


Indagine conoscitiva circa la disponibilità di competenze specifiche all'interno dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro

Strutture:

Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Scienze Farmacologiche
Dipartimento Emergenza e Trapianti di Organi
Dipartimenti di Medicina di Base
Dipartimento di Biologia
Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti

Oggetto dell'avviso:
attività previste nell’ambito del progetto PON Ricerca e Competitività 2007-2013 dal titolo BIOSCIENZE & SALUTE (B&H), finanziato con Decreto Direttoriale MIUR del 11 novembre 2011 n.968/Ric., Avviso 254 Ric. del 18 Maggio 2011 - Progetti di Potenziamento Strutturale finanziati dall’Asse I “Sostegno ai mutamenti Strutturali”.
 

Responsabile di progetto: prof.ssa Maria Svelto
 

La durata della prestazione sarà di 24 mesi


I presenti avvisi  sono rivolti esclusivamente al personale docente e tecnico-amministrativo in servizio presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
 

Avvisi
1. Piattaforma tecnologica: Laboratori di ingegneria cellulare e di biofisica
2. Piattaforma tecnologica: Laboratori di genomica e proteomica
3. Piattaforma tecnologica: Laboratori di indagini precliniche in vivo
4. Piattaforma tecnologica: Laboratorio di Genomica e Trascrittomica
5. Piattaforma tecnologica: Laboratorio di Terapia cellulare
6. Piattaforma tecnologica: Laboratorio per la caratterizzazione citogenetica-molecolare di riarrangiamenti tumorali
7. Piattaforma tecnologica: Laboratorio di Proteomica e Metabolomica microbica per lo studio del microbiota umano

 

Scadenza: ore 12,00 del 31 luglio 2012


Il Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Scienze Farmacologiche intende conferire un incarico di collaborazione nell’ambito Progetto “Ruolo dei metalli pesanti nella malattia di Alzheimer”, finanziato da Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia".
La collaborazione consisterà nella ottimizzazione della tecnica della corrente alternata e continua per il monitoraggio degli effetti capacitivi e resistivi di peptidi formanti canali su PLM in presenza di metalli pesanti.


Il Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Scienze Farmacologiche intende conferire un incarico di collaborazione nell’ambito Progetto Telethon “Systematic gene hunting for nuclear’s modifiers in Leber’s hereditary optical neuropathy and their validation in model systems”
La collaborazione consisterà nella determinazione del numero di copie dell’mtDNA e nella determinazione dell’attività di enzimi mitocondriali in fibroblasti da fibroblasti provenienti da n. 10 soggetti affetti dalla neuropatia ottica di Leber. 

Il Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Scienze Farmacologiche intende conferire un incarico di collaborazione nell’ambito del Corso di Perfezionamento Post-Laurea in Biologia della Nutrizione per l’A.A. 2011/2012 


Il Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Scienze Farmacologiche intende conferire un incarico di collaborazione nell’ambito del progetto di ricerca dal titolo “MFAG 2011-New molecular targets for neuroendocrine cancer treatment”. 

Il Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Scienze Farmacologiche intende conferire un incarico di collaborazione nell’ambito del progetto di ricerca dal titolo “Flavoenzimi mitocondriali e loro biogenesi: implicazioni in salute e malattia”.