Anno 2013

Disattivato


Con D.R. n. 3436 del 30.09.2022 è stato costituito il Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente (DBBA). Contestualmente il Dipartimento di Biologia e il Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutica sono cessati per confluire nella nuova struttura.

 


E’ indetta una procedura selettiva pubblica per la stipula di un contratto d’opera nell’ambito del progetto di ricerca dal titolo "Caratterizzazione cinetica e molecolare di FAD sintasi umana” a valere su fondi residui MIUR-FIRB 2003.

L’opera oggetto del presente contratto consisterà nella produzione e purificazione di alcuni mutanti della proteina umana FAD sintasi e nella loro caratterizzazione cinetica e molecolare. L’analisi dei dati sperimentali dovrà essere completata dalla elaborazione grafica di figure e tabelle da inserire in un manoscritto destinato alla pubblicazione.


 

E’ indetta una procedura selettiva pubblica per la stipula di un contratto di collaborazione coordinata e continuativa nell’ambito del progetto di ricerca dal titolo “Caratterizzazione dei meccanismi biochimici implicati nell'induzione dell'ipertrofia cardiaca da parte di recettori accoppiati a proteine G”, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia.

La collaborazione oggetto del presente contratto consisterà nella caratterizzazione funzionale del recettore per il calcio (CaR) in cardiomiociti ventricolari di ratto neonato.

Graduatoria


E’ indetta una procedura selettiva pubblica per la stipula di un contratto di collaborazione coordinata e continuativa nell’ambito del progetto di ricerca dal titolo Studio di nuove tecnologie e piattaforme tecnologiche per il miglioramento di processi produttivi di principi attivi farmaceutici di interesse industriale e ricerca di nuove molecole bioattive da sorgenti naturali”, finanziato dal MIUR nell’ambito del progetto “P.O.N. “Ricerca & Competitività” 2007-2013 per le Regioni della convergenza cofinanziato a valere sull’Asse I - Sostegno ai mutamenti strutturali”. La collaborazione oggetto del presente contratto consisterà nella sintesi di composti derivati della Rifampicina e nell’esecuzione di analisi HPLC ed NMR per la loro caratterizzazione.


 

E’ indetta una procedura selettiva pubblica per la stipula di un contratto di collaborazione coordinata e continuativa nell’ambito del progetto di ricerca dal titolo “Studio di nuove tecnologie e piattaforme tecnologiche per il miglioramento di processi produttivi di principi attivi farmaceutici di interesse industriale e ricerca di nuove molecole bioattive da sorgenti naturali”, a valere sulla disponibilità di fondi MIUR nell’ambito del progetto “P.O.N. “Ricerca & Competitività” 2007-2013 per le Regioni della convergenza cofinanziato a valere sull’Asse I - Sostegno ai mutamenti strutturali”.

La collaborazione oggetto del presente contratto consisterà nell’analisi del genoma e nella quantificazione di ceppi batterici probiotici o produttori di antibiotici, nell’utilizzo e gestione di un strumentazione per analisi genomiche avanzate e nella catalogazione, elaborazione computazionale ed analisi statistica dei dati.


E’ indetta una procedura selettiva pubblica per la stipula di un contratto di collaborazione coordinata e continuativa nell’ambito del progetto di ricerca dal titolo “Monitoraggio per il controllo dell’Ambiente marino costiero della Puglia”, finanziato da fondi derivanti dalla Convenzione stipulata con la Regione Puglia.

La collaborazione oggetto del presente contratto consisterà nella speciazione del mercurio e dell’arsenico in matrici alimentari mediante spettrofotometria in assorbimento atomico. 


E’ indetta una procedura selettiva pubblica per la stipula di un contratto di collaborazione coordinata e continuativa nell’ambito dell’attività didattica del Corso di Perfezionamento Post-Laurea in Biologia della Nutrizione per l’A.A. 2012/2013.

La collaborazione oggetto del presente contratto consisterà nel tutoraggio in aula dei corsisti perfezionandi in Biologia della Nutrizione.


E’ indetta una procedura selettiva pubblica per la stipula di un contratto di collaborazione a progetto nell’ambito del progetto di ricerca dal titolo “Studio sulle proprietà del TMA come correttore della CFTR”, finanziato da Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia di Bari.

La collaborazione oggetto del presente contratto consisterà nella valutazione dell’effetto della 4,6,4-trimetilangelicina (TMA), un derivato dello psoralene, sui livelli di espressione genica e proteica del CFTR mutato (F508del) e di fattori coinvolti nella regolazione della traslocazione e/o nella stabilità di CFTR F508del sulla membrana apicale di cellule bronchiolari derivanti da pazienti affetti da fibrosi cistica omozigoti per la delezione F508del mediante real-time PCR, marcatura metabolica (pulse-chase) e mediante saggi di biotinilazione proteica ed immunoblotting.


E’ indetta una procedura selettiva pubblica per la stipula di un contratto di collaborazione coordinata e continuativa nell’ambito del progetto di ricerca dal titolo “Studio sulle proprietà del TMA come correttore della CFTR (Cystic Fibrosis Transmembrane conductance Regulator)”, finanziato da Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia Bando 2011.

La collaborazione oggetto del presente contratto consisterà in una prima fase nella messa in coltura di cellule bronchiolari umane derivanti da tessuto polmonare di pazienti affetti da fibrosi cistica omozigoti per la delezione F508del utili alla formazione di monostrati cellulari coltivati su supporti permeabili in condizioni aria-liquido al fine di riprodurre in vitro l’ambiente polmonare. Su tali monostrati cellulari sarà testato l’effetto della  4,6,4-trimetilangelicina (TMA) sul  ripristino della funzionalità di F508del CFTR mediante la quantificazione dell’efflusso di cloruro CFTR-dipendente con tecniche spettrofluorimetriche ed elettrofisiologiche.