Career Day 2018

Dipartimento di Biologia e Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutica

Nell’ambito del progetto “S.A.W.I.-Student Angel e Web incoming”, in collaborazione con l’Agenzia per il Placement, è stato organizzato il primo “Career day” dedicato alla professione del biologo, del biotecnologo e del naturalista.

 

L’evento, tenutosi il 10 ottobre 2018 presso il nuovo palazzo dei Dipartimenti Biologici dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro - Campus Universitario - via E. Orabona, si è posto l’obiettivo di creare un momento di incontro e confronto tra le aziende del territorio e i laureandi e laureati dei dipartimenti.


Career Day 2018 
Video integrale: wmv (812Mb)


Gli obiettivi specifici dell’incontro sono stati:

freccia Favorire l’ingresso nel mercato del lavoro a studenti, laureandi e laureati dei corsi di studio dei dipartimenti;

freccia Preparare gli studenti a fronteggiare l’entrata nel mondo del lavoro fornendo una panoramica sulle diverse opportunità date dal loro percorso di studi

frecciaPermettere alle aziende/enti ospiti di presentare la propria attività, definire i profili maggiormente ricercati da inserire nelle proprie strutture e offrire opportunità di lavoro ai partecipanti all’evento.

Hanno aderito 15 aziende operanti e attive sul territorio e circa 250 studenti e laureati dei due dipartimenti.

 

L’evento, iniziato alle ore 9.00 con la presentazione da parte dell’Agenzia Placement della piattaforma Portiamo valore, con la presentazione degli Sportelli Placement dei Dipartimenti di Biologia e di Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutica e con l’intervento dei coordinatori di interclasse dei corsi di laurea di Biologia, Scienze della natura, Biotecnologie e Scienze della nutrizione umana, è continuato fino alle ore 14.30 con la presentazione di ciascuna azienda. In 15 minuti i referenti aziendali hanno avuto la possibilità di presentare la propria attività e dare indicazioni sui profili ricercati. Inoltre, durante lo svolgimento dell’intero evento, dalle ore 9.00 alle ore 17.00, gli studenti hanno avuto l’occasione di interfacciarsi con i referenti delle diverse aziende, presenti ai desk a loro dedicati, e di lasciare il proprio curriculum vitae.

 

Sono stati espressi giudizi molto positivi sia da parte delle aziende sia da parte degli studenti. “Novità” è stata la parola usata da molti laureati per descrivere la manifestazione che hanno dichiarato essere ciò che mancava e di cui si sentiva la necessità. Un evento ritenuto stimolante e interessante da tanti ragazzi che in un solo giorno hanno avuto l’occasione di avere un confronto diretto con i referenti aziendali. “Utile” un’altra delle parole più utilizzate anche da quei ragazzi che ancora stanno completando il percorso di studi e che hanno colto, durante l'intera giornata, un’opportunità per capire quali sono le realtà del territorio e quali i possibili sbocchi professionali. In definitiva un evento che apre le porte dell’università a quelle del mondo del lavoro, creando connessioni e dando speranze e prospettive a molti studenti e laureati.

 

Considerato il successo e l’elevato numero di partecipanti a questo primo “Career Day”, verrà sicuramente riproposto anche nei prossimi anni.

 

freccia Il programma dettagliato del Career Day 2018 con l’elenco delle aziende partecipanti

freccia Le presentazioni delle aziende

freccia Le Foto del Career Day 2018

Azioni sul documento

published on 16/10/2018 ultima modifica 14/09/2022