Il Sistema di Assicurazione della Qualità

Il Sistema di Assicurazione della Qualità di UNIBA

Link alla Pagina

Struttura Organizzativa e responsabilità a livello diAteneo della gestione della Qualità

Link alla Pagina

Qualità e Sistema

Link alla Pagina

Lo Statuto di UNIBA ha attribuito al Presidio della Qualità di Ateneo (PQA) le funzioni relative alle procedure di Assicurazione della Qualità (AQ), per promuovere e migliorare la qualità della didattica, ricerca e terza missione e tutte le altre funzioni attribuite dalla legge, dallo Statuto e dai Regolamenti.
Il processo di AQ è trasparente e condiviso con la tutta la comunità universitaria e gli stakeholder esterni attraverso la pubblicazione della documentazione utile prodotta dal PQA, visibile al link
In particolare, i documenti “Sistema di Assicurazione della Qualità di UNIBA” (SAQ) e “Struttura Organizzativa e responsabilità a livello di Ateneo della gestione della Qualità” descrivono le modalità attraverso cui gli organi di governo e tutti gli attori dell’AQ di UNIBA interagiscono fra loro per la realizzazione delle politiche, degli obiettivi e delle procedure di AQ negli ambiti della didattica, ricerca, terza missione e amministrazione. Tali documenti sono pubblicati al Link inserito:
 

Organizzazione e responsabilità della AQ a livello del Corso di Studio

Relativamente alle attività e responsabilità della AQ le scadenze sono fissate a settembre, febbraio e giugno per la compilazione delle sezioni della scheda SUA; ad aprile per la stesura e approvazione del rapporto del riesame; ad ottobre per l'analisi della scheda di monitoraggio annuale.
Alcune scadenze sono state posticipate durante l'emergenza sanitaria COVID.
Tutte le esigenze emerse da ciascuno di questi gruppi di lavoro vengono affrontate e discusse negli organi competenti e portate all'attenzione dell'Ateneo, al fine di ottimizzare il corso di studio.
Il Direttore di Dipartimento
  • coadiuva il Coordinatore di CdS, nella pianificazione delle azioni di miglioramento contenute nel Rapporto del Riesame e approvate dal Consiglio di Dipartimento,
  • interviene, su indicazione del CdS, per analizzare e risolvere le criticità di risorse (docenza e servizi di supporto).

Il Consiglio di Dipartimento approva le azioni correttive e di miglioramento proposte dal CdS, approva il fabbisogno di risorse per l'attuazione delle azioni correttive e per il perseguimento degli obiettivi di qualità della didattica.

Il Coordinatore del CdS:  

  • è responsabile del CdS e della pianificazione delle azioni di miglioramento contenute nel Rapporto del Riesame e approvate dal Consiglio di Dipartimento;
  • assicura lo svolgimento delle attività del processo AVA nei modi e nei tempi indicati dal PQA per il corretto rispetto delle fasi del processo stesso;
  • è responsabile della stesura della SUACdS in tutte le sue sezioni;
  • interviene per analizzare e risolvere le criticità di singoli insegnamenti insieme ai docenti interessati;
  • assicura la trasmissione del Rapporto del Riesame agli uffici amministrativi e al PQA, tramite le strutture didattiche di supporto di Ateneo e di Dipartimento.
  • interviene prontamente per risolvere le criticità che gli vengono segnalate dal CdS nel corso dell'anno accademico.
  • è garante dell'Assicurazione della Qualità del CdS.

Gruppo di gestione AQ

  • Prof.ssa Laura Caforio-
  • Prof. Biagio Moretti-
  • Prof. Angela Notarnicola

Azioni sul documento

pubblicato il 09/08/2022 ultima modifica 29/01/2024