Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia

Benvenuti nella pagina dedicata al Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia dell'Università degli Studi di Bari Aldo Modo. Se siete interessati a un percorso formativo stimolante e professionale nel campo della diagnostica per immagini e della radioterapia, questo corso potrebbe offrirvi le competenze necessarie per una carriera gratificante nel settore sanitario.

Il Corso di Laurea appartiene alla classe delle Lauree delle Professioni Sanitarie Tecniche (L/SNT3), è un corso ad accesso limitato che prevede un test d’ammissione, ha una durata triennale ed è abilitante per l’esercizio della professione di Tecnico Sanitario di Radiologia Medica (TSRM).

Afferenza: Dipartimento Interdisciplinare di Medicina

Sede:  AOU Policlinico - Piazza Giulio Cesare, 11 - 70124 Bari

Responsabile del corso: Dott. Nicola Maggialetti


Conoscenze richieste per l’accesso
Possono essere ammessi al Corso di Laurea Triennale in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia i candidati in possesso di diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo di studio conseguito all'estero ritenuto idoneo.

L'accesso al Corso di Laurea è a numero programmato in base alla Legge 2 agosto 1999 n. 264 e prevede un esame di ammissione che consiste in una prova con test a scelta multipla. Il numero di studenti ammissibili è definito annualmente con Decreto del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), tenendo conto della rilevazione effettuata dallo stesso Ateneo in ordine alle risorse e alle strutture didattiche disponibili, nonché tenendo conto delle esigenze manifestate dalla Regione e dal Ministero della Salute in ordine al fabbisogno del personale del profilo professionale di riferimento della classe.


Ruolo del Tecnico Sanitario di Radiologia
Il tecnico di radiologia svolge un ruolo cruciale all'interno dell'ospedale e non solo, contribuendo alla diagnosi e al trattamento di varie condizioni mediche attraverso l'utilizzo di apparecchiature radiologiche avanzate. Seguendo le normative nazionali e internazionali, il tecnico di radiologia garantisce la sicurezza del paziente e del personale durante l'esecuzione degli esami di diagnostica per immagini. Lavora a contatto non solo con il medico radiologo e l’infermiere professionale ma anche con gli altri professionisti sanitari.

Il Decreto Legislativo n. 101/2020 stabilisce le disposizioni per la protezione della salute dalle radiazioni ionizzanti, definendo anche il ruolo e le responsabilità del tecnico di radiologia, assieme al proprio codice deontologico. È fondamentale che il tecnico operi in conformità con queste normative, garantendo la massima sicurezza durante le procedure radiologiche.


Tirocinio Professionale
Una delle caratteristiche distintive del nostro corso è la possibilità di svolgere il tirocinio presso due prestigiose strutture ospedaliere: il Policlinico di Bari e l'Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII. Questo offre agli studenti un'esperienza pratica significativa, consentendo loro di acquisire competenze specializzate sia nell'assistenza agli adulti che in quella pediatrica, attraverso l’esecuzione di indagini diagnostiche su pazienti ambulatoriali, di Pronto Soccorso e ricoverati in regime di elezione e di urgenza (inclusi pazienti acuti, in terapia intensiva o durante interventi chirurgici).

Durante il tirocinio, gli studenti avranno l'opportunità di lavorare su numerose apparecchiature radiologiche tecnologicamente avanzate, tra cui alcune TC di cui una dotata di intelligenza artificiale, risonanze magnetiche ad alto campo di cui una di nuovissima generazione a 3 Tesla, apparecchiature digitali telecomandate per radiografie di cui una tomografica, apparecchiature radiologiche ortodontiche e per densitometria ossea, numerosi apparecchi portatili digitali per radiografie, angiografi, archi a C digitali per l’esecuzione di fluoroscopie intraoperatorie, due PET, alcune apparecchiature per scintigrafia, sei mammografi con tomosintesi, due acceleratori lineari per radioterapia; insomma, un enorme “parco macchine”, fondamentale per mettere in pratica le nozioni teoriche acquisite durante il Corso e per fornire allo studente l’esperienza necessaria per fronteggiare il mondo del lavoro.


Post Laurea
I laureati del Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia possono accedere a una vasta gamma di opportunità lavorative. Gli sbocchi professionali includono l'impiego presso ospedali, cliniche private, centri diagnostici e veterinari, centri di ricerca medica e industrie sanitarie.

Acquisita la laurea, oltre al mondo lavorativo, è possibile proseguire gli studi attraverso il Corso di Laurea Magistrale in “Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche” e/o attraverso i Master di I Livello, utili per specializzarsi in uno dei numerosi settori della diagnostica per immagini e radioterapia. Inoltre, i laureati possono intraprendere la carriera accademica o svolgere attività di ricerca.

Dopo la laurea, fondamentale e obbligatoria per l’esercizio della professione è l’iscrizione all’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione; l’iscrizione costituisce una vera e propria garanzia di qualità e tutela nei confronti del cittadino/paziente; inoltre, essa consente al professionista sanitario di ricevere le necessarie tutele professionali e legali, grazie alla sottoscrizione di una polizza assicurativa, oltre che a rimanere aggiornato riguardo agli sviluppi legislativi della professione, alla formazione e all’aggiornamento professionale (ECM).

Azioni sul documento

pubblicato il 06/03/2024 ultima modifica 22/04/2024